Poliartrite

Egr.
Dr.
Da più di 1 anno che le falange delle mano sinistra si stanno piegando causando dolore quasi insopportabile.
Adesso lo stesso problema si verifica sulla mano destra.
Dito medio e indice, che non mi permettono di di guidare o alzare pesi.
Da quando mi è stata diagnosticata da una visita la poliartrite, il Reomatologo mi ha confermato che c'è poco da fare per curarsi.
Purtroppo, questa patologia mi crea anche un malessere generale, un senso di infezione e indolenzimento alle spalle e gambe.

Cosa consiglia?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E’ probabile che il collega sì sia riferito ai suoi disturbi con il termine di poli artrosi, questa rappresenta una malattia legata all’invecchiamento delle articolazioni ed è ben diversa da una condizione di poli artrite dovuta invece a fenomeni autoimmunitari in grado di determinare la progressiva distruzione del complesso articolare. In entrambi i casi esistono oggi terapie specifiche per curare e arginare l’evoluzione di queste malattie. Ritengo quindi importante che la situazione venga valutata da uno specialista in reumatologia. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Egr. Dr. La ringrazio per la sua attenzione. le riporto quanto diagnosticato dalla collega:
Diagnosi: Poliartrosi ( Come da Lei Corretto )
Referto oggettivo: Nodulo di Herbeden alle IFD bil Segni di rizo artrosi.
L'indice e il medio della mano sx , sono doloranti e leggermente ingrossate le falangi da circa 4 mesi. Invece l'evoluzione delle dita indice e medio della sx, anche se rimaste un pò storte e con presenza di noduli, non mi fanno male.