Consigli gotta

Buongiorno, l'anno scorso per la prima volta ho scoperto di soffrire di gotta, il mio medico mi ha prescritto mezza compressa di Zyloric 300mg al pomeriggio senza specificare che avrei dovuto prenderla per sempre.
Quindi, una volta finita la scatola prescritta ho continuato a mangiare normalmente estromettendo dalla dieta solo alcolici, carni rosse, bevande gassate e diminuendo gli zuccheri.
L'altra notte però mi sono svegliata con un dolore fortissimo all'alluce e, chiamando il medico, ho scoperto che, essendo la mia patologia ereditaria, devo prendere l'allopurinolo a vita ma mi chiedevo se fosse sicuro o può comportare dei danni.
Inoltre volevo sapere: devo continuare a stare attenta all'alimentazione?
Quali alimenti (non mangio frattaglie) sono assolutamente da evitare?

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Possiamo attualmente definire l’allopurinolo come il farmaco di prima scelta nel trattamento della artropatia gottosa. Tale malattia va effettivamente curata a vita con il dosaggio minimo efficace per mantenere il target terapeutico che attualmente è rappresentato da una uricemia inferiore o uguale a 6 mg/dl. Per quanto riguarda l’alimentazione gli alimenti da lei indicati nel post sono certamente quelli che maggiormente possono contribuire all’aumento della uricemia. Fondamentale anche assumere una quantità di acqua non inferiore a 2 l al giorno. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0