Dolori articolari

Salve a tutti é da circa 1 anno che presento inizialmente dolori alla cervicale poi i pollici delle mani successivamente la pianta del piede sinistro e adesso anche le ginocchia a seguito di visita reumatologica non mi ha detto niente ma solo di fare una risonanza magnetica alla colonna vertebrale in toto, le articolazioni nn sono ne rosse ne gonfie quindi ha escluso artriti, ma può essere a 33 anni pieno di artrosi, io non so più come fare, spero che qualcuno mi risponda grazie
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera
I disturbi da Lei riferiti farebbero pensare ad una patologia di tipo funzionale , vale a dire legata a piccole disformita articolari su base congenita . Non sono mi sembra presenti segni evidenti di infiammazione.
Procederei con un controllo clinico prima di ricorrere ad esami strumentali inutili e fuorvianti ,
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto volevo ringraziarla per la risposta, Il reumatologo mi ha detto di fare la risonanza in quanto essendo affetto di colite ulcerosa potrebbe essere qualche forma di artrite enteropatica,( anche se per lei non ci sono segni che portano a riferire artrite) giustamente mi auguro che sia davvero quello che dice lei, dolori congeniti, però questi dolori non vogliono proprio.passarmi sopratutto ai pollici e piedi.
In questi casi in cosa consiste esami clinici??
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
la copresenza di una colite ulcerosa, patologia che aveva omesso di citare nella prima richiesta , rende ragione dell’orientamento del collega . Talvolta tali patologie infiammatorie dell’intestino si possono accompagnare a patologie reumatologiche flogistiche visto che il substrato di tipo autoimmune è similare. Segua i consigli e le prescrizioni del collega è mi tenga aggiornato
Saluti

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato la risonanza magnetica della colonna in cui vi é scritto:
Nel contesto midollo spinale a livello c4 c6 é presente una formazione a contenuto semil fluido e margini netti,estesa cranio- caudalmente per circa 3 cm r diametro traverso max 9 mm.
Conclusioni
Assenza di evidenti alterazioni spondilo artritico florido,formazioni intramidollari cervicale di natura da determinare,in 1 ipotesi idroo siringomielia o dilatazione cistica del canale ependimale.
Necessaria valutazione specialistica.
Sono un po preoccupato, ho mandato tutto alla reumatologa é qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera
tale evidenza documentata dalla Rm non ha collegamento con la patologia di tipo reumatologico ma è pertinenza di uno specialista neurochirurgo. Potrebbero essere alterazioni congenite senza risvolti clinici quindi per il momento non si allarmi ma richieda un consulto
Saluti

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia