Paura spondilite anchilosante

Scusate se disturbo... ho 52 anni...
Ho un dolore all anca notturno che si irradia fino al ginocchio se mi giro migliora ma tenta di venire dall altra parte anche se più leggero...
Leggendo in internet mi sono imbattuta in spondilite anchilosante...
Dalla lastra che ho fatto al bacino e anca si sarebbe vista questa patologia...?

Vi ringrazio se mi rispondere perché sono in ansia...
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una situazione di coxalgia notturna può essere transitoria per cause banali o divenire persistente ed in questo caso necessitare di una valutazione medica. Quanto da lei descritto potrebbe suggerire una condizione di cosiddetta sciatica mozza e per questo dovrebbe essere valutata da uno specialista. Ne parli col suo medico di medicina generale che dopo averla visitata prenderà la decisione migliore. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta..
Sicuramente andrò per una visita ma al momento non riesco purtroppo..
Ma dalla lastra al bacino si vede in caso ci fosse la spondiloartrite anchilosante?
La ringrazio
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per le fasi precoci sarebbe meglio eseguire un esame di risonanza magnetica. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore..
Ho eseguito risonanza magnetica lombosacrale...
A parte una punta d ernia in L5 s1 il resto è negativo..
Questo esame esclude la spondilite alchilosante?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La risonanza magnetica del bacino non permette la visualizzazione delle articolazioni sacro-iliache sarebbe stata necessaria l’esecuzione di una risonanza magnetica nucleare del bacino.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore...
Quindi con la risonanza lombosacrale non è servita per diagnosi di spondilite..?
Devo farla al bacino ma con o senza mezzo di contrasto?
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sarà sufficiente eseguirla senza mezzo di contrasto. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#8]
dopo
Utente
Ma devi farmi fare una richiesta per risonanza magnetica al bacino o alla sacroiliaca?
Ho le idee un po confuse..
La ringrazio molto
[#9]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
RMN bacino con particolare riferimento alle anche e alle articolazioni sacro iliache

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Ho eseguito risonanza magnetica al bacino con il seguente risultato:
Nei limiti il segnale delle strutture scheletriche esaminate Non segni di sacro ilete buona rappresentazione delle cartilagini di rivestimento coxo femorale e sacro iliaca
Minime alterazioni degenerative dell'inserzione trocanterica dei glutei soprattutto a sinistra dove si apprezza anche edema peritendineo circostante il piccolo gluteo senza Franco versamento nelle borse sierose regional
i il segnale delle restanti strutture muscolari e tendine esaminate e nei limiti
Non versamento entra articolare non formazione abnormi inquino crurale
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Ho eseguito per risonanza magnetica al bacino Questo è il seguente risultato nei limiti il segnale delle strutture scheletriche esaminate buona rappresentazione delle cartilagini di rivestimento coxo femorale e sacroiliache non segnali di sacro ileite .Minime atterrazione degenerative dell'insezione trocanterica dei glutei soprattutto a sinistra dove si apprezza anche edema, il segnale delle restanti strutture muscolari e tendine esaminate e nei limiti... non versamento intrarticolare non formazioni abnormi inguine-crurali...
Possa stare tranquilla per quanto riguarda la spondilite?
In realtà non ho capito cosa ho..
[#12]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il referto dimostra una entesopatia trocanterica a livello dell’inserzione glutea che probabilmente giustifica la sintomatologia lamentata. Ritengo comunque indispensabile, come già detto, una valutazione specialistica reumatologica. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0