Gotta caviglie gonfie

Gentile DOTTORE,

La contatto per avere gentilmente un parere per mio zio di 62 anni, obeso è in terapia con Zyloric 300 metà cp, Serenoa 320 per ipertrofia prostatica.

Circa un mese fa ha avuto per aver mangiato troppa carne un attacco di gotta.

Ha preso Brufen per 7 gg, poi Diclofenac, il medico di base le ha prescritto prima Arcoxia e ieri il cortisone per 5 gg.

Continua ad avere dolore e gonfiore alle caviglie a distanza di 30 gg.

Chiedo gentilmente se può dipendere il gonfiore da una ritenzione idrica, da un problema renale o da un aumento di acido urico e cosa può prendere per ridurre il gonfiore?

La seconda domanda, deve fare delle analisi ed esami?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una delle caratteristiche cliniche dell’attacco acuto di gotta è quella di regredire in qualche giorno. La condizione riferita di persistente tumefazione in corrispondenza della caviglia, anche in considerazione delle comorbilità presentate dal paziente, deve essere attentamente valutata da un medico per escludere altre possibili cause scatenanti la sintomatologia. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il tempestivo riscontro.
Le chiedo se prima di andare dal medico, può assumere per una settimana e vedere se ha miglioramenti la colchicina 1 mg?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Direi sarebbe più opportuna una rapida valutazione medica per escludere cause vascolari. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Potrebbe essere una tromboflebite /linfedema e dovrebbe ad esempio fare un ecocolordoppler degli arti inferiori o prendere anticoagulanti?

Cordialmente.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La prescrizione di eventuali esami strumentali è successiva al sospetto diagnostico che il medico pone al momento della visita. Sarebbe molto scorretto consigliare esami in questo contesto virtuale senza aver visitato il paziente. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0