Spondiloartrite referto

Chiedo il consulto per mio padre di 74 anni, siamo andati da uno specialista che mi e sembrato molto pessimista in merito e sinceramente sono molto preoccupato.
Vi riporto lo scritto del referto: giunge per comparsa repentina di rigidità articolare marcata, in particolare al rachide ma anche alle braccia e alle piccole articolazioni, spiccata rigidità mattutina e notturna.
Pregresse lesioni cutanee di n.
d.d.

Non ha esami laboratorio
Nega nveiti e tendiniti dellachilleo
E.
o. non riscontro sinovite in atto tuttavia il pz presenta marcata rigidità motoria e difficoltà al posizionamento sul lettino, cuore torace addome nella norma, sacroiliache.
sospetto una spondiloartrite per tanto e necessario quanto segue
Sotto elencati i vari esami, ora io non capisco molto dal referto, ma l'immobilità o le difficoltà di questi mesi si possono recuperare o si andrà a peggiorare in maniera esponenziale?
Vi ringrazio per chi vorrà dare un opinione in merito.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Impossibile orientare una risposta esaustiva con i pochi dati clinici disponibili. Genericamente si può affermare che le spondiloartriti sono malattie che oggi è possibile controllare con una corretta associazione e modulazione tra terapia farmacologica e riabilitativa. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Deve ancora fare analisi del sangue e lastre e risonanza .. e meglio velocizzare con studimprivati oppure aspettare circa un mese per fare tutti gli esami?? Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
In linea di massima per una malattia del genere un mese non fa una grande differenza però è meglio che ponga la domanda al medico che ha avuto l’opportunità di visitarla. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Abbiamo fatto con laboratori privati per velocizzare entro la prossima settimana ho i referti .. volevo chiederle , questa malattia e invalidante ? Noto difficoltà nei movimenti , e potrebbe influire anche a livello psicologico , oppure si può comunque sperare in un autosufficienza ?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La malattia può essere estremamente invalidante se non opportunamente curata con importanti conseguenze anche psicologiche. Per questo risultano estremamente importanti la diagnosi e la terapia specifica precoci. La visita specialistica reumatologica sarà fondamentale. Proceda con fiducia e vedrà che andrà tutto bene.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0