Sindrome miofasciale

Vorrei sapere se la sindrome miofasciale, di per sè, può dare diritto a una percentuale di invalidità civile.
Nel mio caso, oltre alla sindrome miofasciale, mi è stato diagnosticata psoriasi cronica e artrosi.
Grazie a chi mi risponderà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No purtroppo non esiste, come d’altronde per la sindrome fibromialgica, alcuna percentuale tabellare. Il discorso cambierebbe invece se si allegasse anche una diagnosi di artrite psoriasica. Ne parli perciò con il suo Reumatologo di riferimento per vedere se sussistono dei sintomi o segni riferibili a tale malattia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Granata, mi perdoni... Poichè alla diagnosi di sindrome miofasciale è associata una diagnosi psichiatrica di "Disturbo dell'adattamento misto in paziente fibromialgico", con annessa prescrizione di farmaci da prendere per tal disturbo, ciò potrebbe, di riflesso, vedermi riconosciuta la mia sindrome miofasciale oltre ad un eventuale punteggio per il "Disturbo dell'adattamento misto in paziente fibromialgico"?
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non credo perché gli aspetti mio fasciali penso siano già considerati nella sindrome fibromialgica. Penso comunque non ci siano problemi ad aggiungere alla pratica anche questa diagnosi. Un saluto caro.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0