Artrite mano sinistra

Buonasera, dopo un dolore alla mano sinistra ho fatto una risonanza magnetica che dice: Non segni di edema intraosseo.

Discreta distensione della capsula articolare metacarpo-falangea del I raggio.

Modesto versamento radio-carpico.

Nella norma le componenti tendinee flesso-estensorie e la fibrocartilagine triangolare del carpo.

Artrosi trapezio-metacarpale.

Sono stato da un reumatologo e ha detto che si tratta di artrite.
Vorrei sapere che cos'è e se si può guarire.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il pattern asimmetrico dell’interessamento articolare sembrerebbe escludere una artrite reumatoide ma le notizie sono insufficienti per un orientamento esaustivo. Sarà quindi necessario procedere con gli esami del sangue che sicuramente il collega specialista avrà prescritto e considerare l’eventualità di tutte quelle artriti con caratteristiche di asimmetria quali per esempio la forma psoriasica. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Infatti mi è uscito uno sfogo al gomito e il dermatologo ha detto che è psoriasi
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto gli esami del sangue ma i valori Ves e PCR risultano nella norma. È comparso anche un dolore alla caviglia destra e ho fatto una risonanza magnetica che dice:Apprezzabile versamento endoarticolare nello spazio tibio-peroneo-astragalico dello spessore
massimo di 5 mm come da fenomeni sinovitici; sottile falda intrarticolare si osserva anche
nell'articolazione sottoastragalica.
Non distensione fluida delle guaine sinoviali dei tendini peronei, estensori e flessori del piede e
delle dita.
Legamenti collaterali mediali e laterali di spessore e struttura nella norma.
Tendine achilleo di calibro nella norma, a struttura omogenea.
Non focolai di edema osseo.
Normale aspetto delle restanti strutture capslo-legamentose e tendinee. Quindi si può escludere l'artrite?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il referto conferma la diagnosi di artrite. Lo mostri al suo Reumatologo di riferimento per le necessarie procedure terapeutiche. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0