Dubbio/consiglio nutrizionale

Buongiorno.
La settimana scorsa mi sono recato per la prima volta da un nutrizionista....il quale mi ha prescritto una dieta mediterranea per purificare un po' il mio metabolismo.
Tra le varie cose mi ha prescritto i semi di girasole al mattino,...a pranzo verdura + carne bianca o pesce e a cena verdura + pasta o pesce.
Premetto che pratico sport e cerco di tenere sotto controllo quei 4 o 5 Kg eccedenti nel mio fisico.
Le mie domande sono:
1)a cosa servono i semi di girasole????
2)dovendo cercare di ridurre quei 4/5 Kg di adipe mi chiedo perche' devo assumere carne a pranzo e pasta la sera invece che il contrario?
Ho sempre pensato infatti che in un regime alimentare equilibrato ma controllato per il peso i carboidrati andavano assunti solo nella prima parte della giornata.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore mi permetto di risponderle vedendo il suo consulto ancora inevaso.
I semi sono un concentrato di energia e preziosissime sostanze diffcilmente reperibili altrove.

Quelli di girasole, sono sorgente di vitamine B1, B2, E, D, magnesio ferro ed oligoelementi (cobalto, manganese, zinco e rame). Contengono
L'acido linoleico, precursore degli acidi grassi essenzial e contengono fenoli che avrebbero propietà protettive contro le malattie c.vascolari e tumori. Un paio di cucchiai al giorno (tre se sono germogliati), è un quantitativo da non superare.

Per quanto concerne il dubbio pasta si pasta no la sera, troverà pareri molto contrastanti. Le proteine certamente richiedono una maggiore energia e tempo ed impegno digestivo, ecco perchè la sera andrebbero evitati. Non tanto per le calorie ma per limpegno digestivo; la pasta-riso-patate sono amidi che vengono più facilmente digeriti. Naturalmente la quota glicidica sarà stata data a colazione con i cereali oppure con le fette biscottate. Non credo che la nutrizionista abbia omesso del tutto la quota di zuccheri complessi (amidi) la mattina.

La saluto cordialmente
Agnesina Pozzi