Formazione ovalare 4mm

Buongiorno,
Ho 35 anni e il mese scorso ho notato un piccolo nodulo al seno sinistro.
L'ultima ecografia mammaria bilaterale di ottobre 2023 non aveva rilevato nessuna formazione particolare.
A marzo 2024 ho effettuato una nuova ecografia con visita senologica per controllare il piccolo nodulo, di cui allego il referto:
Alla visita senologica non si evidenziano reperti sospetti.
A sinistra in Q1 verso Q5 di palpa un minuto nodo di consistenza teso-elastica riferito di recente insorgenza.

La struttura mammaria è fibroghiandolare.
L'esame ecografico non rileva lesioni sospette.
Il reperto palpabile corrisponde a piccola formazione ovolare di 4 mm ipo-isoecogena non sospetta, meritevole di ricontrollo per eventuale verifica bioptica.
No adenopatia ascellare.

La radiologa che ha effettuato l'ecografia mi ha detto che non è assolutamente niente, ma mi ha indicato di effettuare una nuova ecografia mammaria sinistra dopo un mese.
Nel caso ci sia ancora il nodulo mi farà anche una biopsia, per valutare come potrebbero evolversi in futuro queste cellule.

A questo proposito sono un po' allarmata dalla necessità di fare una biopsia su un nodulo comunque dichiarato non sospetto.
Non vorrei avere brutte sorprese dopo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'indicazione è solo in via precauzionale.
E' molto probabile che la lesione sia benigna.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-44801.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta. Nel frattempo ho rifatto, come consigliato, l'ecografia mammaria, con il seguente esito: nodulo ipoecogeno disomogeneo di 8 mm.
L'agobiopsia ha dato il seguente referto:
Frustoli di parenchima mammario con modificazioni a cellule colonnari senza atipia e con atipia. Categoria B3.

Mi hanno detto che è una formazione benigna al momento, ma avendo delle atipie che sul lungo periodo potrebbero evolversi consigliano di toglierlo senza urgenza. Queste modificazioni corrispondono all'atipia epiteliale piatta? Essendo nella categoria B3, è possibile che dopo la rimozione si riveli una formazione di carattere maligno?
Grazie fin da ora