Rimozione fibroadenoma

Scrivo qui per chiedere dei pareri. Mi è stata diagnosticata la mastopatia fibrocistica all'età di 24 anni. Mi sono accorta di questi problemi, perché ho notato un nodulino dolorante a un lato del seno sx. Dopo l'ecografia il senologo mi ha detto che era tutto ok e che avrei dovuto monitorare i seni negli anni, senza rimuovere niente. Col passare del tempo dalle ecografie si notavano altri fibroadenomi minori, cisti ecc.
Lo scorso anno il fibroadenoma grande (che mi misura 2cm) si è vascolarizzato. Quest'anno idem, ma non ha mutato dimensioni. Il mio ginecologo mi ha consigliato di rivolgermi a un centro specializzato per considerare ipotesi di rimozione. Dopo l'ecografia nuova anche la radiologa mi ha detto che volendo posso rimuoverlo e mi ha fissato la visita chirurgica. Cosa ne pensate? Io sono un po' confusa, perché il primo senologo mi aveva detto che è meglio non toglierli (ma il fibroadenoma all'epoca era più piccolo).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Legga in quali casi c'e' l'indicazione ad asportare un fibroadenoma. Se la diagnosi e' certa starei assolutamente tranquilla.
Forse la sua preoccupazione e' eccessiva
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com