Utente 391XXX
Scrivo qui per chiedere dei pareri. Mi è stata diagnosticata la mastopatia fibrocistica all'età di 24 anni. Mi sono accorta di questi problemi, perché ho notato un nodulino dolorante a un lato del seno sx. Dopo l'ecografia il senologo mi ha detto che era tutto ok e che avrei dovuto monitorare i seni negli anni, senza rimuovere niente. Col passare del tempo dalle ecografie si notavano altri fibroadenomi minori, cisti ecc.
Lo scorso anno il fibroadenoma grande (che mi misura 2cm) si è vascolarizzato. Quest'anno idem, ma non ha mutato dimensioni. Il mio ginecologo mi ha consigliato di rivolgermi a un centro specializzato per considerare ipotesi di rimozione. Dopo l'ecografia nuova anche la radiologa mi ha detto che volendo posso rimuoverlo e mi ha fissato la visita chirurgica. Cosa ne pensate? Io sono un po' confusa, perché il primo senologo mi aveva detto che è meglio non toglierli (ma il fibroadenoma all'epoca era più piccolo).

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Legga in quali casi c'e' l'indicazione ad asportare un fibroadenoma. Se la diagnosi e' certa starei assolutamente tranquilla.
Forse la sua preoccupazione e' eccessiva
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com