Agobiopsia per fibroadenlma

Buonasera,
Vi scrivo per chiedere delucidazioni in merito ad un esame che mi è stato prescritto. Da circa 10 anni, quindi dall’età di 22 anni tengo regolarmente sotto controllo diversi fibroadenomi, in totale 5. Ho chiesto più consulti e fatto ecografie da diversi specialisti per essere certa al massimo dei risultati. Da circa 5 anni non ho avuto comparsa di
Nuovi noduli e quelli già presenti si sono, anche se di poco, ridotti. Dall’ultima ecografia 2 noduli risultano lievemente aumentati di circa 1-2 millimetri. Mi sono recata presso un noto centro specialistico per chiedere come procedere e mi è stata segnata solo per questi 2 noduli un’agobiopsia. La mia domanda è la seguente: è possibile che questi noduli possano essere degenerati in qualcos’altro che non sia un finroadenoma? Perche questa analisi dopo 10 anni? È possibile che in questi anni sia stato trascurato qualcosa? Sono molto arrabbiata per come è stata gestita la situazione nel tempo, perché da parte mia sento di essere stata molto scrupolosa attenendomi addirittura a controlli semestrali.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fibroadenomi non degenerano e quindi puo' stare tranquilla.
mi pare strana la richiesta di approfondimento e solo per un incremento di pochi mm. dopo 10 anni !.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta e per il tempo che mi ha dedicato. Francamente non so cosa pensare, i 5 noduli sono refertati nello stesso modo ossia come <<noduli riferibili a fibroadenoma>>. L’ecografista e la senologa che mi
Seguono non si sono scomposti e mi hanno invitato a ricontrollare come sempre tra 6 mesi, io per eccesso di zelo ho preferito recarmi in un centro più autorevole. Mi è solo stato detto “su quelli che sono cresciuti facciamo l’agobiopsia”. Farò l’esame il 4 gennaio e mi metterò l’anima in pace, anche se questo comporterà inevitabilmente avere una preoccupazione per un mese. L’aggiorneró quando avrò i risultati dell’esame. La ringrazio per il lavoro che svolge qui sul forum, che da conforto
e ci fa sentire ascoltate. Grazie ancora.