Dolore strano schiena lato sx

Salve, circa un mese fa ho cominciato ad avere dei dolori alla schiena che poi sono passati quasi del tutto, ma stamattina svegliandomi ho notato che avevo dei forti dolori alla schiena sul lato sx, quasi sul fianco. Quando mi piego per prendere qualcosa mi fa male, quando mi sdrai sul fianco sinistro anche. Voglio precisare che ho avuto raffreddore e tosse in questi giorni, ma non credo possano incidere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Mongelli Anestesista 32
Salve,
Innanzitutto bisogna capire se questo dolore è acuto (insorto da pochi giorni) o cronico (insorto da uno-due mesi)
Poi sarebbe utile capire che tipo di dolore è: brucia? Punge? È come un peso? È come una morsa?
Quanto è forte? In una scala da 0 a 10 in cui 0 è nessun dolore e 10 è il dolore più forte che immagina "quanto è" il suo dolore?
È già stato visitato da un collega? (Il medico di medicina generale in questi casi dovrebbe essere il primo step).

Io le consiglio di parlarne con il suo medico di medicina generale che provvederà a farle una prima visita e a prescriverle, se necessari, ulteriori accertamenti di primo livello.
Saluti

Dr. Marco Mongelli
Specialista in Anestesia e Rianimazione
Terapia del Dolore