Sildenafil senza rapporti sessuali

Gentili Dottori, sono un uomo di 42 anni, e mi è stato prescritto il Sildenafil 50 mg, da utilizzare al bisogno.

Il medico urologo che mi ha prescritto il farmaco, mi ha raccomandato di assumerlo almeno mezz'ora prima del rapporto sessuale e preferibilmente a stomaco vuoto.
Vi scrivo per chiedere 2 chiarimenti.

1) si consiglia l'assunzione del farmaco a stomaco vuoto per poter beneficiare a pieno degli effetti positivi, perchè il cibo non farebbe far funzionare bene il principio attivo?
Lo chiedo perché nella stragrande maggioranza dei casi, mi capita di avere rapporti sessuali dopo cena.
In questi casi, come comportarmi quindi per l'assunzione?

2) Nel caso di assunzione del Sildenafil e poi però per vari motivi non sia possibile consumare un rapporto sessuale, cosa succede all'organismo?
Devo masturbarmi per evitare eventuali infiammazioni alla prostata, oppure non è un problema?
Lo chiedo perché nel foglietto illustrativo non c'è alcun cenno al riguardo, e sinceramente vorrei evitare problemi.
Lo chiedo anche perché non vorrei assuefarmi al principio attivo, e utilizzare il farmaco in modo sbagliato.

Grazie mille per ogni chiarimento vogliate darmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1) Se assunto a stomaco pieno, l'efficacia potrebbe essere marginalmente ridotta. Poi in linea di massima si fa quel che si può (!)

2) Il farmaco non causa di per sè alcuna variazione apprezzabile, il suo scopo è quello di migliorare l'erezione quando questa avviene. Se questo non accade, non c'è nessun problema, il farmaco viene gradualmente smaltito dall'organismo. Non vi è alcun rischio di assuefazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Piana, mi ha rasserenato, soprattutto riguardo il secondo quesito.