Meato uretrale particolare

Buongiorno,
Volevo una delucidazioni riguardo il mio meato uretrale.
Esso si presenta da sempre come un taglio che, pur partendo dall'apice del glande, scende fino a metà o poco più dello stesso glande...Ai miei occhi appare come una meatotomia, non mi ha mai dato problemi funzionali, tanto che sono anche divenuto padre.

La mia curiosità è se questa caratteristica sia naturale o i miei genitori alla nascita abbiano acconsentito a un intervento di incisione per allargarlo.
Vorrei un opinione qualificata per soddisfare questa mia curiosità.
Se possibile posso mandare una foto.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per ovvi motivi di sicurezza non possiamo ricevere allegati, di qualsasi tipo.
La conformazione del meato è molto variabile da soggetto a soggetto. Se non ha mai avuto disturbi, le diremmo di stare tranquillo e non coltivare dubbi di questo tipo. Peraltro. ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi allla visita di un nostro Collega specialista in urologia almeno una volta ogni 10 anni, anche in assinza di disturbi. Pertanto, se vuole una ulteriore conferma, provveda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, farò sicuramente i controlli di routine a breve,cmq a livello funzionale nessun problema anche per quanto riguarda il getto dell'urina,pur essendo più ampio è ben direzionato e non sfarfallato.
La mia era più che altro una curiosità estetica...ma,come mi disse un suo collega anni fa,forse devo prenderla come una mia caratteristica somatica,una particolarità.
Saluti
[#3]
Utente
È capitato in passato che questa caratteristica mi rendesse insicuro a livello estetico con le ragazze,solo questo...e ogni tanto il pensiero e la curiosità tornano nella mia mente,nonostante tante esperienze,una compagna e un figlio
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Pensi magari ad altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it