Scroto gonfio con ematomi sul pene successiva alla rimozione del catetere

Ho subito una tumorectomia robotica di 4 cm al rene destro, una volta rimosso con breve dolore il catetre vescicale; tornato a casa dopo un giorno ho notato una tumefazione (ematoma) sulla parte superiore del pene e un discreto rigonfiamento dello scroto; non ho alcun dolore e nessuna difficoltà nella menzione e nella evacuazione.

Attualmente oltre alla quotidiana dose di eparina non seguo altre terapie tranne la medicazione giornaliera delle ferite conseguenti l'intervento.

Devo preoccuparmi?

Devo fare qualche terapia al riguardo?

Grazie di cuore per la vostra preziosa consulenza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questi edemi ed ecchimosi possono essere assai probabilmente collegate al recente cateterismo ed intervento, se non le causano fastidio, non possono essere pericolosi. Valuteranno i nostri Colleghi al prossimo controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it