Problema post circoncisione parziale

Buonasera, sto riscontrando da un po' di tempo una mancanza di lubrificazione naturale del glande che mi causa fastidi.
Sono stato circonciso parzialmente e mi hanno rimosso con Laser Co2 le papule perlacee peniene della corona del glande.
Da allora il glande risulta asciutto se non lo bagno da un pò e la produzione di sebo/smegma sembrerebbe assente.

E' possibile che la rimozione di queste papule o la circoncisione parziale abbiano compromesso la produzione di sebo?
Le papule perlacee peniene sono ghiandole sebacee o neoformazioni benigne?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le papule perlacee o granuli di Fordyce sono variazioni soggettive della pelle che ricopre la corona del glande che non hanno alcuna tendenza evolutiva. pertanto non hanno significato tumorale benigno. La loro rimozione può essere solo dettata da assai discutibili motivi estetici. Non pensiamo che però la loro rimozione condizioni la situazione che ci descrive. Pensiamo ch si tratti di una comune disidratazione della pelle del glande, tiksolvibile con qualsiasi crema idratante. Se il fastidio persistesse, si faccia visitare da un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Sono già stato in visita dal mio dermatologo che non ha riscontrato malattie e mi ha prescritto un Lipogel alla vitamina E, dicendomi che posso applicarlo sempre. Lo sto applicando da un mese ma il problema è che una volta smesso il glande dopo un lavaggio ei ripresenta asciutto. Quando mi sono state rimosse le papule non mi è stato detto che potessi andare in contro a questi problemi, ne che fossero delle ghiandole sebacee essenziali per la lubrificazione del glande non so che fare.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le papule perlacee non sono ghiandole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Volevo chiederle un ultima cosa, la circoncisione parziale può causare fastidi di questo tipo? (prepuzio e glande asciutti) e nel caso una eventuale circoncisione totale potrebbe dare sollievo da questo fastidio eliminando il rapporto glande prepuzio?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it