Miglior tecnica intervento sclerosi vescicale

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni affetto da diversi anni da sclerosi del collo vescicale.
Ultimamente la minzione e residuo sono peggiorati e più di uno specialista mi ha consigliato l'operazione che ha come rischio collaterale l'eiaculazione retrograda.
A tal proposito, ho sentito due dei maggiori esperti italiani e mi hanno dato delle versioni abbastanza diverse.
Essendo un'operazione delicata vorrei capire bene i pro e i contro di ogni opzione, ma non c'è stata troppa chiarezza nello spiegare il "Perché" della loro preferenza.

Il primo mi ha detto di evitare qualunque tecnica che non sia l'intervento classico perché il problema potrebbe presentarsi a distanza di pochi anni.
Tra l'altro, mi ha garantito che il problema dell'eiaculazione retrograda si presenta solo nel 15-20% dei casi.
Mi ha proposto, come tecnologia, un intervento con laser ad holmio.

Il secondo, mi ha proposto di intervenire in maniera diversa dallo standard, data la giovane età, incidendo a "ore 3 e ore 9".
Questo, in teoria, dovrebbe servire a preservare l'eiaculazione e l'intervento sarebbe con incisione "meccanica".
Chiedendo chiarimenti rispetto alla possibilità che il problema si ripresenti mi è stato detto che si puo re-intervenire senza problemi a distanza di anni.


Inoltre ho letto di una tecnica innovativa appena pubblicata dal professor Alessandro Calarco, "ZANCLE", che pare risparmi l'eiaculazione nel 100% dei casi.
Sembra promettente ma si tratta comunque di una nuova tecnica ancora in fase sperimentale consigliate di rimanere sulle tecniche ad oggi più diffuse?
Immagino che eventuali effetti collaterali a lungo termine si conosceranno solo tra qualche anno.


Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi a capire le differenze in termini di rischi e benefici di entrambi, e magari se potete indicarmi uno specialista della sclerosi del collo vescicale a cui secondo voi dovrei rivolgermi grazie!!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
Premettiamo che la sclerosi del collo vescicale dal nostro punto di vista rientra tra le patologie urologiche più comuni e di relativa semplice soluzione, che dovrebbero rientrare nel bagaglio tecnico di tutti gli specialsti in urologia. Pertanto non riteniamo verosimile che si individuino degli - esperti - in questo tipo specifico di intervento, che ognuno di noi esegue a modo suo, ovviamente convinto che sia il migliore.

Come sempre affermiamo in questa sede, è estremamente fragile il compromesso tra un risultato funzionale - idraulico - soddisfacente e duraturo ed il mantenimento inalterato dell'eiaculazione esterna.

Non crediamo che vi siano reali differenze tra eseguire una o due incisioni o di innovativa foggia, oppure usare il laser o l'ansa diatermica, l'importante è sezionare completamente le fibre sclerotiche del collo vescicale interrompendone il decorso.

Concludiamo ricordando che l'intervento si esegue quando viene messa a rischio la contrattilità vescicale, impedendone un degrado irreversibile. Questo ha un impatto sulla salute del soggetto assai superiore di quello dell'eiaculazione retrograda, posto che oggigorno ai fini della fertilità vi è la possibilità di recuperare gli spermatozoi in molti altri modi efficaci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la sua risposta. Se capisco bene, il fattore fondamentale per la buona riuscita dell'intervento non è la tecnica ma piuttosto l'esperienza/preparazione del professionista.
A tal proposito, potrebbe consigliarmi dei centri/professionisti che lei considera all'avanguardia per la sclerosi del collo vescicale? Come diceva anche lei, purtroppo non si tratta di una patologia cosi comune e "pubblicizzata".

Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
Noi abbiamo scritto: - la sclerosi del collo vescicale dal nostro punto di vista rientra tra le patologie urologiche più comuni -, cioè il contrario di quanto lei risponde. Ribadiamo che non esistano specialisti specifici e centri di riferimento, l'importante è affidarsi un nostro Collega con il quale lei intrattenga un buon rapporto di comunicazione e fiducia e lasciare a lui le indicazioni e la scelta della tecnica che ritiene più opportuna. In ogni caso, per correttezza in questa sede noi non possiamo fornire consigli su singoli specialsti e centri cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia