Urobilinogeno e leucociti nell'urina

Salve
Ho fatto le analisi del sangue e dell'urina; nell'urina c'è stato qualche valore anormale; mentre tutto il resto è a posto (anche la bilirubina è a 0) l'urobilinogeno è risultato 2 (range 0.0-0.2) e i leucociti 40 (max 20 nella normalità).
Non ho sintomi né di infezioni né d'altro.
Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ritengo utile solo suggerirle una ripetizione dell'esame tra qualche giorno. Non mi allarmerei per dati che possono essere di frequente riscontro.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

come le dice il dottor Masala, il rilievo di urobilinogeno nelle urine può essere considerato assolutamente normale se non accompagnato da altri sintomi evidenti.
La presenza di leucociti , in un giovane, in assenza di altri dati ( stimolo frequente e bruciori urinari...) può richiedere la ripetizione dell'esame urine , magari dopo aver bevuto un po' di più, per vedere se tale dato venga confermato o smentito
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org