Problema post operatorio-varicocele

ho subito l'intervento di varicocele il giorno 29 settembre 2010.
sono passati quasi 3 mesi dell'operazione di varicocele, e
ho ancora bruciori a livello della ferita, che a mio parere è una cosa inguardabile , in quanto mi è stata effettuata la chiusura della vena a livello addominale quindi per intercettarla hanno lacerato parte della parete addominale.Inoltre ho dei fastidi a livello del testicolo sinistro, il quale è diventato iper sensibile al solo tanto.. da cosa dipende??
nel referto c'è scritto: asportazione di varicocele e idrocele del cordone spermatico
cmq io ho + dolore di prima ai testicoli e anche delle fitte a livello inguinale e altre che partono dalla ferita ed arrivano fino all'inguine.
Anzi prima nn ne avevo, ma dato che la mia fertilità era bassissima il mio urologo mi consiglio di operarmi, anche perchè ho 20 anni....
cmq ho dei dolori al testicolo sinistro quasi sempre, come se prendo un botta al testicolo e quel dolore che si prova è più leggero ma costante e si risente anche all'interno fino alla ferita......
sono stato dal mio urologo per un controllo, ma lui mi ha detto che è normale questo, perchè la vena si sta chiudendo.
Inoltre, sento dolore al testicolo sinistro al semplice tatto.....
La domanda che vi pongo è questa:
nn è che questo dolore è stato provocato dal fatto che dopo un mese e mezzo(forse anche +) ho iniziato a fare ciclette quasi tutti i giorni, circa 5 km senza resistenza.
e poi dopo due mesi e mezzo sono andato in piscina due volte a settimana............

attendo vostre risposte, e vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Il quadro che ci descrive non rappresenta un tipico decorso postoperatorio di intervento per varicocele. Consiglerei di ridiscutere la situazione con chi l'ha operata o, in alternativa, di sentire una seconda opinione da altro andrologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposto dott pescatori, ma cosa significa:
Il quadro che ci descrive non rappresenta un tipico decorso postoperatorio di intervento per varicocele.
perchè mi sto preoccupando
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposto dott pescatori, ma cosa significa:
Il quadro che ci descrive non rappresenta un tipico decorso postoperatorio di intervento per varicocele.
perchè mi sto preoccupando
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Significa che non è la norma avere i fastidi che ci descrive a 3 mesi dall'intervento
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

è abbastanza normale che per alcune settimane si possano avere dei "fastidi" a livello testicolare dopo un intervento per varicocele con legatura alta delle vene spermatiche.
Non ci sono motivi per preoccuparsi, Comunque è sempre utile farsi vedere dal chirurgo operatore che la conosceva anche prima dell'intervento e che, direttamente, potrà capire cosa stia succedendo.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottor pozza, ma sono passati tre mesi e io ho difficoltà a camminare per lunghi tratti.....
ho un dolore fortissimo sopratutto in queste ultime settimane all'inguine,come se avessi avuto uno strappo, e delle fitte nella zona pubica sx, come se con il dito faccio una forte pressione in quella zona.
Sono stato più volte dal chirurgo che mi ha operato, ma lui ha sempre detto che sono nella norma, ma io continuo ad avere fastidi.
ho pensato di fare qualche esame tipo ecodoppler e ecografia scrotale, cosa ne pensate ??
[#7]
dopo
Utente
ho notato in questi giorni che, la posizione dei testicoli è abbastanza bassa, tipo a penzoloni.
Riscontro anche una asimmetria tra i due testicoli, cioè quello destro è + alto rispetto al sinistro.....
e normale ???

attendo vostre riposte grazie
[#8]
dopo
Utente
aggiorno:

ho effettuato l'ecodoppler di controllo, e questo è l'esito

ecocolordoppler vasi spermatici

arterie testicolari pervie con flussi regolari e normodiretti ad entrambe le gonadi.
pervie le vene testicolari.
ectasie venose peri-ilari bilaterali.Esiti di legatura v.spermatica sinistra per varicocele.
reflusso lieve bilaterale alla manovra di Valsalva a carico delle vene spermatiche.
idrocele modesto.

utile ecografia testicolare,scrotale e addominale