Urinocoltura positiva e fertilità

salve, sono nuova spero possiate darmi una mano.
Durante la mia infanzia ho avuto seri problemi con infezioni urinarie che però sotto trattamento antibiotico erano scomparse, infatti il mio ultimo esame, che risale al 2001, è negativo.
Ultimamente , ottobre dell'anno corrente, ho rifatto un esame di urinocoltura che però è risultato positivo: C.B.T.=>1.000.000 UFC/ml escherichia coli; l'esame ha riscontrato anche la presenza di alcuni cristalli di ossalato di calcio bitdrato, alcuni leucociti, numerosi batteri, discreto numero di cellule squamose e presenza di nitriti.
So che non è un buon risultato, ma quanto è grave? devo ricominciare a preoccuparmi?
In passato il medico aveva detto che questo tipo di infezioni potevano anche portare a problemi gravi per la gravidanza.
Potrò mai avere figli?
Sono un po' preoccupata anche perchè quando ho avuto questi problemi ero molto piccola e non ricordo tutto molto bene.
Attendo un risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma giovane e "nuova"utente,
Intanto sarebbe importante capire se nell'infanzia sono stati fatte ricerche che escludano un reflusso-vescicoureterale,cmq l'esame urine positivo per infezione richiede una visita urologica al più presto per definirne causa e idonea terapia.
Tra questa e una possibile sterilità il passo è lungo,pensare a questo equivale ad essere un pò nel pallone!
Le consiglio una visita urologica quanto prima al più vicino centro ospedaliero.
Augurandole di soffrire di una banale cistite le invio cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Concordo al 100% con il collega, si rivolga ad un urologo che la saprà curare e potrà rispondere durante la visita ai suoi apparentemente immotivati dubbi in merito alla fertilità.

Cordili saluti

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo