Infezione da clamidia

Egr. dottore,

Ho fatto le analisi del sangue e ho scoperto di avere la Chlamydia :
Ab Clamidia IgA positivo +
Ab Clamidia IgG positivo ++
anche se l'urinocoltura è sterile.

questo cosa significa? che l'ho contratta da poco ed è in fase acuta o che è un infezione pregressa e ormai superata? il mio medico dice che è la prima opzione anche se dalle info su internet sembra più la seconda!lei cosa ne pensa?

il mio dottore mi ha consigliato di effeture la seguente cura:
2cpr di zitromax in un'unica dose primo giorno
1cpr di zitromax secondo giorno
2 gg di stop
10 gg di bassado 100 2 cpr/die
14 gg di stop
14 gg di cipronix 750 2 cpr/die

alla fine della cura un tampone dopo un mese in quanto ha detto che gli anticorpi nel sangue restano per lungo termine.

secondo lei la cura è adeguata, ho letto che il bassado ha moltissimi effetti collaterali, potrebbe essere sostituito con qualche altro farmaco?

grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
non avendo il dosaggio delle IG M non è posibile stabilire se si tratta di infezione recente o meno in ogni modo empiricamente si esegue terapia appropriata per cercare di eliminare definitivamente eventuali germi residui che si nascondono all'interno delle cellule (crescita intracellulare obbligata) anche in maniera asintomatica e che a lungo termine possono dare sterilità

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore grazie della risposta,

farò la cura prescrittami dal mio medico curante e dopo un mese dalla fine del ciclo farò il tampone. anche se mi sembra eccessivo il numero di medicinali e di giorni di cura ma la seguirò scrupolosamente sperando di debellare definitivamente i germi. Infatti il mio dottore mi ha spiegato che lo zitromax da solo già sarebbe efficace ma con la cura di bassado si eliminano i residui, il ciproxin invece essendo ad ampio spettro come antibiotico serve ad eliminare tutte le eventuali infezioni associate alla Chlamydia.

speriamo bene,

Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ricambio.