Un nuovo spermiogramma

Egregi dottori,
buongiorno. Vi scrivo per sapere - mi rendo conto che la domanda può apparire sciocca e me ne scuso sin da ora con Voi - se il freddo può influire in maniera negativa sulla qualità dello sperma. Mi spiego meglio: alcuni giorni fa ho effettuato uno spermiogramma di controllo e temo che i risultati dello stesso - che dovrebbero arrivare a giorni - possano essere stati influenzati in maniera negativa dalle condizioni in cui al centro ho effettuato il prelievo; faceva un freddo cane sia in sala d'attesa che nel locale in cui ho fatto il prelievo. La stessa quantità di liquido mi è sembrata notevolmente inferiore alla norma. Forse sto solo cercando un appiglio per prepararmi ad un eventuale risultato dell'esame poco soddisfacente. Per favore, ditemi se in tutto questo può esserci un fondo di verità. Devo fare un nuovo spermiogramma?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le modalità così "singolari" del prelievo posso pensare che possano aver marginalmente influito sul volume dell'eiaculato, non certo sulle caratteristiche microscopiche del medesimo. Tenga conto comunque che, in caso di alterazioni molto significative del risultato, prima di prendere decisioni di qualunque tipo è probabile che il suo specialista le faccia comunque ripetere l'esame, magari anche un paio di volte.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Egregio Dott. Piana
grazie per la Sua risposta. Ho ricevuto il referto dello spermiogramma di cui Le parlavo e questi sono i risultati:

Giorni di astinenza: 3 Volume: 3 ml Viscosità: normale

Colore: grigio-giallastro Fluidificazione: dopo 20 minuti

PH: 8 Aspetto: omogeneo Numero di spermatozoi: 62 milioni/ml

Motilità:
Rapidamente progressivi dopo 30' 5%
Rapidamente progressivi dopo 120' 5%
Debolmente progressivi dopo 30' 25%
Debolmente progressivi dopo 120' 30%
In situ dopo 30' 25%
In situ dopo 120' 20%
Immobili dopo 30' 45%
Immobili dopo 120' 45%

Morfologia:
Forme tipiche 22%
Atipie della testa 46%
Atipie della coda 26%
Amorfi 6%

Leucociti: 1

Emazie: assenti

Zone di agglut. 3-4 micro

Cellule epitel: 1
Per favore, mi dia il Suo parere.
Io e mia moglie stiamo tentando di avere un figlio.
L'anno scorso siamo riusciti a concepire, ma, purtroppo, dopo 10 settimane, abbiamo perso il bambino.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
questo spermiogramma dimostra in estrema sintesi che gli spermatozopi sono abbastanza numerosi, ma piuttosto "pigri" e anche non proprio da concorso di bellezza! Queste alterazioni sono abbastanza tipiche per la presenza di un varicocele, circostanza sulla quale lei non ci ha precisato. Qui per ora nulla si può dire di più, gli esiti dovranno essere interpretati dai Colleghi che la stanno seguendo.

Saluti