Cisti epididimale

salve, vorrei gentilmente chiedere ai signori dottori un consiglio su una cisti epididimale (che ho scoperto 4-5 mesi fa) e che proprio ieri ho controllato attraverso una ecografia testicolare. La cisti in questione è di circa 15 mm e nn mi ha mai procurato dolori o fastidi fino a 2 giorni fa (anche se più che di dolore sia meglio definirlo lievissimo fastidio in sporadici momenti). L'ecografo mi ha consigliato soltanto di tenerla sotto controllo e di ripresentarmi da lui fra 5-6 mesi. Che faccio?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
in generale per cisti così piccole è giusto non intervenire, qualora dovesse crescere si può pensare di levarla.
è comunque indicata una visita urologica.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le cisti dell'epididimo sono di frequente riscontro nella nostra pratica clinica urologica. Normalmente il comportamento nei confronti di queste problematiche è l'osservazione nel tempo (che non crescano repentinamente o esageratamente), a meno che esse non siano sintomatiche ed arrechino disagio o dolore al paziente. In questi ultimi casi è possibile procedere chirurgicamente all'asportazione di esse senza peraltro nessun tipo di rischio per il testicolo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo