Calcificazione nell'epididimo

Gent.mi dott.ri buongiorno, sono la mamma di un bimbo di due anni e mezzo al quale, a seguito di un forte ingrossamento del testicolo dx, per verificare che non vi fossero infezioni in corso, la pediatra ha prescritto d'urgenza una visita ecografica.
Non sono state riscontrate infezioni, testicoli nella norma, ma è stato rilevato un cono d'ombra nella parte posteriore dell'epididimo di 3,4 mm compatibile con calcificazione.
Abbiamo fissato una visita da un urologo pediatrico c/o osp. Maggiore di Bologna (il 26/05 a pagamento per fare prima), ma nel frattempo Vi prego di darmi qualche informazione in più, sono terrorizzata e inevitabilmente il pensiero va a qualcosa di "brutto", Vi prego spiegatemi cosa può essere questa calcificazione, è qualcosa di grave? si potrebbe togliere senza operazioni ma eventualmente con il laser? essendo così piccolo il bimbo si può pensare di toglierla solo quando sarà più grandicello? può creargli problemi di fertilità?
Vi ringrazio fin da ora e Vi prego ancora con tutto il cuore di rispondere a questi quesiti, l'attesa mi stà distruggendo......
Una mamma (molto) preoccupata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,la calcificazione esprime,in genere,la risoluzione cicatriziale di un processo infiammatorio qual'é stato quello subito da Suo figlio e testimoniato dalla tumefazione scrotale.Attenderei con serenità il controllo del 26 maggio.Altro non Le posso dire in quanto non ho la facoltà di poter visionare direttamente Suo figlio e le analisi praticate.E' chiaro che questo episodio impone un controllo periodico,particolarmente nell'età peri-puberale,fino al termine dello sviluppo ma,al momento,non drammatizzerei.Ci informi sull'esito della visita urologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
L'ingrossameto del testicolo è avvenuto la mattina del 12/05, il giorno stesso eco, (la sera i testicoli erano di un color marroncino scuro) e il gg. dopo esami del sangue per un altro motivo (catarro nei bonche che non riusciamo ad eliminare) non per il testicolo.
Gli esami del sangue hanno rilevato 3 valori "sballati" (purtoppo in questo momento non ho gli esami sotto mano...) e la pediatra ha detto che questi tre valori sono indice di un'infiammazione.
Non gli è stato prescritto nessun farmaco.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...francamente ho qualche dubbio se non hanno eseguito un doppler scrotale per indagare in merito ad un'eventuale trauma/torsione testicolare.Ci tenga informati.Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Perdoni la mia incompetenza ma se il doppler è l'esame nel quale si vedono sullo schermo due colori (rosso e blu) è stato fatto ed è risultato tutto ok ma purtoppo l'ecografista che ha eseguito il controllo non era molto loquace e non ho potuto capire molto da lui...
La ringrazio infinitamente per le spiegazioni/delucidazioni che mi ha dato.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono più tranquillo e La tranquillizzo.Aspetto notizie dopo la visita del 26 maggio.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie, la terrò informato.