Niente sesso dopo l'operazione al varicocele.

Salve a tutto lo staf di medicitalia.
Ho un quesito da porre.
Dopo l'operazione al varicocele sinistro il medico mi ha detto di fare astinenza da attività sessuali per 15 giorni, ma io, dopo una settimana ho ceduto alla tentazione, e poi non ne ho più potuto fare a meno...
Sono un pò preoccupato perchè ho paura che questo comprometta la buona riuscita dell'intervento.
Più precisamente perchè ci si dovrebbe astenere dalle attività sessuali dopo l'intervento di varicocele? è grave quello che ho fatto?
cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
è consigliabile l'astensione dall'attività sessuale sino alla rimozione dei punti, quindi una settimana dall'intervento, beninteso se nel frattempo non sono insorte complicanze degne di nota (eccessivo edema locale, dolore intenso, segni di flebite delle vene sottoposte a legatura).
Stia tranquillo, Lei non ha fatto nulla di grave o di irrimediabile. In futuro e per i successivi opportuni controlli però segua meglio i consigli di chi L'ha operata.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile Prof. Giovanni Martino,
la ringrazio di cuore per l'intervento tempestivo.
Faccio i miei complimenti a tutto lo staf di medicitalia.
Saluti
Marco