Dolore testicoli e diarrea

Buonasera, mio figlio che ha 19 anni, da un paio di giorni manifesta dei sintomi i quali associati, sono difficili da interpretarsi; infatti oltre ad un continuo bisogno di andare in bagno avvertendo lo stimolo della evacuazione si aggiunge dolore scrotale e ai testicoli che si propaga in tutta la regione pelvica.Gentilmente potrei sapere se le due sintomatologie sono da riferirsi ad un unico eventuale disturbo? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
una corretta valutazione non può prescindere da un'attenta visita diretta. L'ipotesi più verosimile è il manifestarsi di una infiammazione prostatica correlata ad una enterocolite acuta, correlazione abbastanza verosimile considerata l'assoluta contiguità dlle strutture anatomiche interessate. Tutto questo dovrà comunque essere avvalorato in prima battuta dal vostro medico curante, che potrà provvedere a prescrivere le prime cure specifiche ed eventualmente indirizzare anche ad una valutazione specialsitica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dott. Piana per la risposta.
Volevo riferirle che i sintomi, a distanza di due giorni, sono spariti quasi del tutto; nonostante i risultati al momento ottenuti senza l'uso di alcun farmaco (tranne due compresse Dissenten per arrestare i sintomi della diarrea) potrebbe consigliarmi degli esami cui sottopormi e se gli esami delle urine sarebbero efficaci ? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Alla sua giovane età, una ripresa così rapida depone per una situazione tutto sommato tanto acuta quanto transitoria e quindi sostanzialmente banale, come può appunto,eseere una enterocolite vitale o una comune "indigestione". L'esecuzione di un esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane sarà più che sufficiente a definire ulteriormente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta e buon anno