Modesto Idrocele

Salve,
da qualche tempo accuso delle lievi fitte che vanno e vengono a periodi al testicolo sx. Il mio medico di fiducia sostiene non ci sia nulla, ma non convinto ho fatto ecodoppler e visita dall'urologo (2 giorni fa) alla fine della quale ha riscontrato un modesto idrocele al testcolo sx. Non ha fatto riferimento ad operazioni, mi ha solo dato un antinfiammatorio a base di bromelina. Inoltre, nonostante la presenza di questo liquido, mi ha detto che non presento problemi di natura urologica (???) forse intendendo dire che la cosa non è grave, e che queste fitte potrebbero essere dovute piuttosto a piccoli traumi o posizioni scomode assunte per lunghi periodoi (che in effetti assumo per diverse ore). Ora, da quando prendo questo antinfiammatorio (3 gg ) noto che il dolore è molto più lieve ma anche più presente (ma solo quando assumo posizioni non comode o cammino troppo), altrimenti non lo avverto. Ora, vengo al dunque, posso comunque praticare attività fisica? E quella sessuale? Come mai non devo operarmi? non che mi dispiaccia, ma se vorrebbe dire "convivere" con questi fastidi preferirei farlo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
Alcune posture non corrette possono infiammare i nervi diretti al testicolo e quindi far avvertire al paziente il fastidio proprio in quella zona.
Pertanto il collega che l'ha visitata e la ha fatto l'ecografia ha brillantemente escluso la natura scrotale di tale fastidio e ha ipotizzato quella posturale ( in medicina la diagnosi viene fatta anche per esclusione, ovvero escludendo piano piano tutto quello che può causare un problema arrivando alla "diagnosi").
Detto ciò, il consiglio che le posso dare da una postazione multimediale è quello di iniziare ad evitare le posture non corrette che le ha descritto il collega, fare una moderata attività fisica e sessuale, e aggiornarci tra un po' di tempo.
Per quello che riguarda la terza domanda... è un po' affrettato parlare di terapia chirurgica, anche perché, onestamente, ancora non si è arrivati ad una diagnosi certa, per adesso si è esclusa la natura urologica del fastidio.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo,
anzitutto grazie per aver risposto. Tornando al problema, non metto in dubbio quanto detto dal medico che mi ha visitato (che è anche primario del suo reparto), solo non mi ha fatto intendere se questo liquido verrà in qualche modo assorbito, visto che è presente in modeste quantità, o se si dovrà asportare in futuro, o se semplicemente non ha voluto sbilanciarsi perchè è presto.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,
un modesto idrocele può essere in parte riassorbito, può rimanere invariato o può aumentare.
Per adesso, è certo che questo disturbo che lei lamenta, non è legato all'idrocele.
Torni a controllo in futuro.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Bene, era proprio quello che volevo sapere. La ringrazio tantissimo per la rapidità e professionalità.