Istologico

Buongiorno. Ho ritirato l'esito dell'esame istologico per la rimozione di una lesione proliferativa vescicale. Questo e' il referto: minuto frammento rivestito da urotelio caratterizzato da focale esocitosi linfocitaria e sede di un'unica microformazione papillare rivestita da urotelio con lievi dismetrie nucleari. Lamina propria sede di moderata flogosi cronica. Di cosa si tratta esattamente? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questo esame istologico è stato probabilmente eseguito su un campione piuttosto piccolo, d'ogni modo parrebbe sostanzialmente negativo dal punto di vista oncologico. Andrebbe ovviamente correlato con l'aspetto del tessuto o della lesione che è stata asportata / resecata / biopsiata (?) Ci chiediamo se lei abbia eseguito delle instilazioni endovescicali nel frattempo, che potrebbero giustificare questo quadro di madesta infiammazione. Immaginiamo che i nostri Colleghi le faranno proseguire ora i controlli come da programma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Non ho eseguito nessun trattamento. A gennaio il primo intervento non lontano da quest'ultima zona e l'istologico parlava di carcinoma uroteliale di basso grado non infiltrante . Nessun trattamento anche allora. A giugno in seguito a cistoscopia si e' vista questa zona arrossata e si procede ad asportazione di cui sopra le ho scritto il referto. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Pertanto si conferma l'aspetto di modesta infiammazione limitata e non specifica, come di frequnte riscontro in chi ha subito interventi endoscopici. Nulla più.
[#4]
dopo
Utente
Grazie