Insufficenza renale?

Buon pomeriggio, sono un ragazzo di 17 anni, sono tipo molto ansioso e da qualche tempo noto che le mie urine sono molto chiare, quasi trasparenti: si riesce a vedere un po' di giallino solo una volta che ho finito di urinare e controllo nella tazza. Nell'ultimo periodo ho fatto una dieta che si basava molto su verdure e frutta e sono anche un tipo che beve molto, diversamente da come facevo prima. L'altro ieri ho fatto gli esami del sangue e dell'urine e nel barattolo l'urina era molto gialla, nella normalità insomma ed era un urina che avevo trattenuto durante la notte (mi venne lo stimolo di urinare alle 3 del mattino ma per non alzarmi non andai in bagno). In questi due giorni la stessa situazione che vi ho descritto all'inizio. Non sarà un insufficenza renale?

Ps: dagli esami del sangue, si può vedere se ho problemi di fegato o milza?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
È ovvio e naturale che:
- assumendo molti liquidi ed alimenti acquosi le urine siano più abbondanti, diluite e visivamente quasi trsparenti;
- le prime urine del mattino siano invece un poco piú cariche, poichè durante il sonno di solito non si beve ...
Pertanto le diremmo,che puó stare abbondantemente tranquillo e, di buon peso, una insufficeinza renale sarebbe facilmente evidenziata anche da i piú semplici,esami di sangue. Parimenti, con altri semplici esami si può grosso modo giudicare la presenza di problemi al fegato e alla milza in modo meno diretto. C'è da dire che i seri problemi a quest'ultimo organo sono davvero molto rari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta!