Probabile recidiva varicocele?

Salve a tutti, a fine ottobre 2015 sono stato operato di varicocele sx di terzo grado con legatura bassa, nel post operatoio ho avvertito un leggero rigonfiamento che si è protatto fino ad inizio gennaio, subito dopo ha seguito una decina di giorni di benessere, nel senso che tutti i parametri erano nella norma, mi sentivo rinato in tutto e per tutto, nel frattempo ho iniziato a fare un po di pesistica e subito dopo ho accusato di nuovo il fastidio che avevo prima dell operazione con un po di rigonfiamento del testicolo e anche se so che non c entra nulla sento che il desiderio sessuale è svanito e ho paura che si sia ripresentato il problema. Ho parlato con il mio dottore e mi ha dato 10 giorni di riposo e ci risentiremo per un eventuale controllo. Possibile infiammazione o probabilità di recidiva?
Grazie anticipatamente per il servizio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un'eventuale recidiva del varicocele operato,viene esclusa con una visita e,soprattutto,con un ecocolordoppler scrotale.La sintomatologia riferita,più plausibilmente,può riferirsi a risentimenti legati alla pesistica sulla cicatrice dell'intervento.Il calo sessuale é indipendente da tutto ciò di cui si é parlato. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho capito, vediamo l andamento in questi giorni, un ultima domanda, ma è frequente il dolore post operatorio? Dovrò imparare a conviverci o magari in genere andrà a scemare in un arco di mesi? Ovviamente escludendo un eventuale recidiva.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
1) assolutamente no
2) l'evoluzione è legata al processo di guarigione ma, comunque, il pieno benessere si raggiunge dopo un mesto.
Cordialità