Problemi con idrocele post varicocele e circoncisione fatta male

salve a tutti
qualche mese fa gia scrissi e mi fu consigliato di rivolgermi al medico che mi aveva operato
allora, ad aprile fui operato di varicocele bilaterale di II grado e mi fu stata fatta anche la circoncisione
in seguito dell'operazione mi venne idrocele a tutti e 2 i testicoli e la cicatrice della circoncisione e' abbastanza gonfia ancora dopo 6 mesi dall'operazione, i classici salsicciotti di carne li dove c'erano i punti di sutura
allora, premetto che non sto in italia sto in sudamerica e qui veniamo visti sempre un po come una gallina dalle uova d'oro, io di questo medico mi fidai mi sembrava un buon professionista, cmq sia dopo l'operazione e' da luglio che mi sta aspirando l'idrocele con la siringa ma dopo una settimana dall'aspirazione mi ritorna, e della cicatrice mi dice sempre che piu avanti si assottigliera
sono andato da altri 2 urologi e tutti e 2 mi hanno detto che la tecnica dell'aspirazione e' una cavolata mentre si dovrebbe operare (il medico che mi ha operato mi ha detto che sconsigliava l'operazione di idrocele perche quando e' provocata da una seconda causa in questo caso da operazione di varicocele poi tende a riapparire)
questi altri 2 mi hanno fatto un sorriso dicendomi che e' una sciocchezza e che una volta operato rimane tutto al posto suo, mentre per la circoncisione hanno detto che e' stata fatta male, cioe il frenulo non e' stato toccato, il pene e' stato inciso un po piu sotto del frenulo e quei salsicciotti sulla cicatrice facendo frizione quando ho rapporti mi danno fastidio con la frizione
in pratica mi hanno consigliato di rioperarmi facendomi una per l'idrocele e l'altra per una nuova circoncisione dicendo che va inciso piu su
i 2 consigli che voglio chiedervi sono questi
1- e' vero che un idrocele causato da una operazione di varicocele una volta operato non riappare?
2- se il mio pene ha reagito provocando questa cicatrice cosi grossa alla prima circoncisione, automaticamente reagira cosi ad un secondo intervento? o dipende da altri fattori l'appiattimento della cicatrice?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'evacuazione per puntura dell'idrocele è di fatto un errore concettuale, poiché si riformerà sempre più velocemente. Se si tratta di un idrocele che causa problemi (dolore, impaccio) e non è proprio sempre così, vi sono chiare indicazioni all'intervento chirurgico. Questo intervento comporta l'eversione della tunica vaginale, un termine che a lei non dirà molto, ma che comporta l'impossibilità della recidiva.
Per quanto riguarda la circoncisione, se si è davevro formata una cicatrice ipetrofica (chelòide) è saggio che, nel suo interesse, la revisione, qualora necessaria, fosse eseguita da un chirurgo plastico piuttosto che da un nostro Collega urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it