Tampone uretrale

Salve,

ho 32 anni e ho da poco eseguito analisi batteriologiche tramite tampone uretrale. Premetto che non ho sintomi, ma ho deciso di effettuare queste analisi per scrupolo. I risultati sono i seguenti:

a) Materiale: Secr. Uretrale:

- Microscopico: NEGATIVO
- Batteri aerobi (Esame Colturale): NEGATIVO

b) Materiale: Cute:

- Batteri aerobi (Esame Colturale): FLORA MICROBICA COMMENSALE
- Specie microbiche identificate: 1) STAPHYLOCOCCUS HAEMOLITICUS; 2) CORYNEBACTERIUM GLUCURONOLYTICUS

Il mio quesito è il seguente: la rilevazione delle specie microbiche suddette deve allarmarmi al punto da indurmi ad una
visita urologica/andrologica? Ribadisco la mia assenza di sintomi sul pene.

Grazie la vostra attenzione
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Ha fatto un esame tanto fastidioso quanto inutile. Un tampone uretrale fatto così non serve a nulla se non a generare tensioni e timori, come infatti le è accaduto. Se proprio vuole fare prevenzione , allora è meglio una attenta valutazione andrologica associata alla ecografia doppler pelvico-prosttica e scroto-testicolare e uno spermiogramma.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta dr. Rando. Seguirò i sui consigli sulla prevenzione. Tornando alle analisi, le chiederei cortesemente ulteriori chiarimenti:

- le due tipologie di batteri riscontrati sono da considerarsi (come suppongo) commensali e dunque innocue in assenza di sintomi?
- è possibile la trasmissioni di tali presenze microbiche mediante rapporto sessuale (etero)?
- è possibile e opportuno eliminare tali presenze mediante una più accurata igiene intima oppure esse risultano elementi oserei dire "fisiologici"?

In ogni caso le do ragione sull'utilità di analisi eseguite in questo contesto. Ho dovuto cedere ad una richiesta.

[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La presenza di quei batteri significa solo che il tampone è inquinato e quindi non attendibile... non trasmetterà nulla a nessuno con la normale igiene pre-sesso (acqua corrente per lavarsi). Ha ceduto ad una richiesta... ovvero?