Sudorazione e urina

Salve ho una curiosità. Ieri mentre mi accingevo a fare lavori in campagna durante la fatica per circa 7 ore di fila ho bevuto circa 2 litri di acqua. Nel frattempo notavo che sudavo abbastanza avendo gli indumenti bagnati infatti avevo una doppia maglia. Vengo al dunque in quanto in questo contesto di queste ore ho urinato poco considerando che avevo bevuto. Faccio analisi e visite regolari nella norma , ultime analisi risalenti ad ottobre scorso in seguito a donazione sangue. In altre situazioni se non sudo urino di più in corrispondenza a quanto bevo come sempre. Quindi è normale questa situazione? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo che è normale! Le perdite di liquidi con la sudorazione sono molto più elevate di quanto si possa pensare, addirittura quasi mezzo litro al giorno può essere perso senza averne la percezione anche senza fare particolare attivitá fisica od esporsi a temperature elevate. Considerando che sarebbe opportuno urinare non meno di un litro al giorno, nel periodo che ci riferisce, lei avrebbe dovuto probabilmente bere ancora un litro d'acqua in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco allora il fatto di non avere avuto lo stimolo da vescica piena è normale? infatti ho urinato quel poco solo come verifica mentre nel pomeriggio a riposo ho bevuto ancora ed ho urinato di più perché avevo la vescica piena. Mi risponda grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente lo stimolo compare solo ad un certo grado di riempimento, peraltro abbastanza variabile da soggetto a soggeto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto e buona serata