Decompressione vescicale

Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi qual è il motivo per il quale una decompressione graduale o rapida della vescica (dovuta a svuotamento) può portare ad emorragie o episodi vagali? Qual è il meccanismo preciso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando la vescica è molto distesa (in caso di ritenzione acuta, da mezzo litro a salire), la parete si assottiglia ed i vasi sanguigni (soprattutto venosi) sono compressi. Se la vescica viene svuotata troppo rapidamente, questi vasi sanguigni della parete vescicale vengono stressati e tendono a dilatarsi troppo rapidamente. Questo può causare la comparsa di un sanguinamento, cosiddetto "ex vacuo" che però raramente assume caratteri preoccupanti. Lo stesso svuotamento rapido, in soggetti predisposti, può causare una stimolazione neurologica profonda ed involontaria tale da causare una perdita di conoscenza.(riflesso vagale). Per questo motivo, quando si inserisce un catetere, dopo aver svuotato 500 cc, se la vescica non è ancora vuota, è opportuno fermarsi per qualche minuto e completare quindi lo svuotamento in fasi successive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it