Intervento varicocele e sforzi

Buongiorno, ho 21 anni e il giorno 16 settembre dovrei operarmi a varicocele di quarto grado tramite quella che dovrebbe essere la tecnica di legatura della vena. Il dubbio è il seguente: ad ottobre dovrei fare un viaggio di 2 settimane in un paese in cui di fatto l'assistenza sanitaria è scadente. Considerando che il tempo per recuperare dall'intervento è di sole due settimane, ed è molto probabile partecipare a escursioni con camminate molto lunghe e stare in piedi per molto tempo durante il viaggio, nonchè una serie di altri stress psicologici, è consigliabile rimandare l'intervento? oppure le due settimane sono sufficienti a recuperare totalmente ed evitare complicazioni? Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Tutto sommato, se il varicocele non le dà così fastidio e se lei tiene a questo viaggio ed al poterlo intraprendere in tranquillità, diremmo che sarebbe meglio rinviare l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it