Aiutatemi a capire cos è uretrite

È da 6 mesi che sto a letto per guarire da sta piaga...
Praticamente 6 mesi fa ho fatto un uretrocistografia retrograda che mi ha provocato una serie di sintomi:
All inizio andavo ad urinare molto molto spesso
Fino al primo mese il pene mi si è gonfiato e indurito e la punta si è arrossata poi durante il 2 mese è come se si fosse aggravata la cosa nonostante riposassi e basta mi bruciava urinare a tal punto che una notte sono andato in prontosoccorso e mi hanno fatto tamponi e e urinoculture tutte negative successivamente mi hanno peescritto numerosi antiinfiammatori e antibiotici ma non cambiava niente il dolore e il gonfiore rimanevano per altri 2 mesi è rimasto così... a si non riuscivo neanche ad andare di corpo perche avvertivo bruciore nell atto dato l infiammazione uretrale
Ho fatto visite urologiche ma mi hanno sempre detto che non era niente e che era una probabile irritazione del catetere... nonostante non mi fosse uscito mai sangue...cmq durante il defecare uscivano secrezioni bianche... ho sempre avuto pazienza poi negli ultimi 2 mesi il problema stava sempre svanendo
Il gonfiore si sta riducendo piano piano e il rossore sulla punta si sta togliendo... le secrezioni non ci sono piu...
Cmq però sento ancora faztidio dato dal gonfiore che dura da 6 mesi e solo da poco si sta riducendo
Però non capisco una cosa... da 2.3 giorni mi si è ridotto considerevolmente il bruciore uretrale e con questo lo stimolo A URINARE sembra che se ne sia andato via praticamente mi accorgo di dover urinare quando sento la vescica piena ma lo stimolo non arriva...
E vorrei capire perche lo stimolo ad urinare stia andando via insieme al bruciore uretrale?

È una cosa normale o perderò per sempre lo stimolo?

E secondo voi perche mi sta durando così tanto questa irritazione da catetere?

Ed è normale che infilato il catetere il mio pene si sia indurito e gonfiato... sgonfiandosi solo durante l ultimo mese... quindi 5 mesi di gonfiore assoluto?

Per favore è urgente
A cmq l uretrocistografia retrograda non ha rilevato nulla... eero tutto sano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il fatto che lei stia curando una piaga da decubito ci fa sospettare che alla base di tutto ci sia un problema neurologico che lei non ci riferisce (paraplegia? paraparesi? altro?). Conoscere questo fondamentale dettaglio è essenziale per poter giudicare la sua situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
No non ho nessun problema neurologico io ho 19 anni e ho sempre praticato sport e sono una pesona attiva...
Però le spiego...
Praticamente ho sempre avuto una specie di esitazione nell urinare quando ero in giro con gente oppure in circostanze in cui bisogna farla di fretta e robe così.... invece quando ero da solo tranquillo l ho sempre fatta bene e subito però
Non sapevo cosa fosse così ho fatto questo esame ma non sapevo che l introduzione di un semplice catetere mi avrebbe rovinato mesi di vita e ancora sta continuando (cmq ripeto l esame di uretrocistografia retrograda è risultato ottimo senza nessun problema di prostata o reni tutto apposto a parte il fatto che non sono riuscito ad urinare davanti ai dottori e quindi sono andato in bagno da solo.
(Non so se può c'entrare però io nella mia vita non avevo mai eiaculato nel senso che l ho sempre tenuta dentro ) e forse non so.... può essere che per questo il catetere abbia fatto irritazione?
E poi perchè ieri che se n è andato il bruciore alla punta del pene se n è andato anche lo stimolo di minzione?è una cosa passeggera secondo lei dato che si sta ripristinando l organo dopo mesi di stress da brucciore?
(Cmq è ancora gonfio ma sta diminuendo lentamente dopo mesi di sofferenza)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Pertanto lei è sei mesi che è a letto per questo problema (che lei definisce piaga), quindi non per una piaga da decubito come abbiamo inteso noi, forse per deformazione professionale! La sua situazione appare di difficile interpretazione, impossibile a distanza nell'impossibilità di un riscontro diretto. Certo è che se lei ha sempre trattenuto l'eiaculazione è ovvio che prima o poi la sua prostat le avrebbe "presentato il conto". Trattenere oltre misura lo stimolo ad urinare e l'eiaculazione sono generalmente molto nocivi per l'apparato uro-genitale. In conclusione le confermiamo la necessità di affidarsi ad un nostro Collega, che possa riprender le fila del discorso, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta .
Ma cmq la uretrocistografia non ha rilevato niente anzi ero tutto aposto finche non ho messo il catetere cmq dato che vedo che i sintomi stanno svanendo...molto piano ma stanno svanendo ritornerò alla normalità ? O è una roba che mi rimarrà a vita nonostante la mia giovane età?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nessuno può rispondere alle sue domande se non il suo urologo di fiducia, che conosce bene lei ed il suo caso in tutti i suoi dettagli. Considerata la sua giovanissima età, è ben da immaginarsi che un mifglioramento sarà più che probabile. Che tutto questo la tenga a letto da sei mesi ci lascia però molto dubbiosi ...