Idrocele teso, duro

Salve, ho 56 anni ed ho il diabete (ben curato), da circa 3 mesi ho un idrocele sx teso e duro che non mi porta alcun fastidio se non estetico o quando mi lavo.
Vorrei sapere se posso conviverci o devo per forza operarmi, o se, a lungo andare possa portare ad altri problemi.
Nel novembre 2017 a seguito di incidente stradale riportai la frattura scomposta di tibia e perone, può essere stata una causa di idrocele?
La eco fatta un anno fa dice si tratti di idrocele corpuscolato, cosa significa?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'idrocele non è una condizione pericolosa ed assai raramente dolorosa, l'intervento viene eseguito poiché quando si superano certe dimensioni compare quasi sempre un impaccio locale ed un senso di peso. Qualcuno ne fa anche una questione estetica. In linea di massima, considerata l'assoluta banalità dell'intervento, si consiglia di risolvere chirurgicamente per levarsi il pensiero.
"Corpuscolato" vol dire che il liquido della raccolta ha in sospensione delle particelle (cellule sfaldate, fibrina, ecc.). Di per sè questo non ha alcun significato preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. ... l'incidente di cui ho riferito può averlo provocato? Visto che ho avuto dei problemi di ritenzione. Buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, anzi un trauma anche lieve dello scroto è certamente la causa di buona parte degli idroceli.
[#4]
dopo
Utente
Salve, vorrei però sapere se posso convivere con questo problema e fino a quando, ho timore che mi possa succedere qualcosa all'improvviso. Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci pare di averle già spiegato tutto nella nostra prima risposta, eventualmente la rilegga con maggiore attenzione.
[#6]
dopo
Utente
Salve, la eco di 1 anno fa diceva: normali pareti scroto, didimi in sede, a carico dell epididimo sx formazione cistica di 12 mm diam. a sx cospicuo idro crepuscolato. Al momento la protuberanza idro pare si estende al pube sx (pettine), controllo periodico. È normale? Sono preoccupato. Grazie mille.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La cisti dell'epididimo non ha alcuna rilevanza. L'idroceleera già cospicuo a questa ecografia, non vi sono eoccupazioni di sorta, se la tumefzione dello scroto la infastidise o la impaccia si sottoponga a questo banale intervento.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille.