Potrebbe essere presente idrocele?
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 17 anni e da un po' di tempo ed in particolare al testicolo destro ho notato che è ingrossato di dimensioni... quando lo palpo noto al tatto l epididimo iniziando da sopra e subito dopo l'epididimo andando verso in basso c è un rigonfiamento del testicolo per tutta la parte sinistra del testicolo destro... ho effettuato uno spermiocultura e un urinocultura per vedere se la causa fosse magari qualche infezione ma entrambi sono risultati negativi... si potrebbe trattare di idrocele formatosi per i vari traumi avuti allo stesso?? Ci tenevo inoltre a precisare che sento in alcuni momenti della giornata senso di fastidio al testicolo...
Grazie cordiali saluti
Grazie cordiali saluti
È ovviamente indispensabile che la situazione venga valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, parrebbe indispensabile l’esecuzione di una ecografia dello scroto. Nel frattempo, non insista esageratamente con la auto-palpazione, perché le strutture anatomiche sono molto sensibili e potrebbero risentirsi di essere maneggiate troppo intensamente.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta....volevo sapere se potrei aspettare ancora un po' prima di andare a fare un ecografia allo scroto per via del coronavirus...e se quando faccio l ecografia risulta l idrocele potrei aspirarlo attraverso l agopuntura? Dopo quanto si riforma se lo aspiro con l agopuntura?
L'idrocele non si aspira mai, perché altrimenti si riforma molto velocemente, oltre ad infettarsi con facilità. Se è veramente il caso si esegue un piccolointervento chirurgico, che risolve per sempre la situazione.
Utente
Grazie dottore per la risposta anche se l idrocele è si piccole dimensioni?
E dopo l intervento dopo quanto si può riprendere alla vita normale? Cioè per esempio si potrebbe andare in moto?
E dopo l intervento dopo quanto si può riprendere alla vita normale? Cioè per esempio si potrebbe andare in moto?
Assolutamente no. I piccoli idroceli che non danno generalmente alcun fastidio non sono candidati all'intervento.
Utente
Buonasera dottore volevo chiederle una cosa....come mai quando vado in moto al testicolo destro sopratutto quando prendo buche avverto fastidio/doloretti cosa potrebbe essere? E come potrei fare per risolvere questo inconveniente ?? Potrei applicare un Po di ghiaccio sulla zona gonfia?
Grazie cordialità
Grazie cordialità
Impossibile rispondere nell'impossibilità di valutare direttamente. Un cinsiglio generale è quelo d mantenere lo scroto sollevato e il più fermo possibile indossando mutande elastiche aderenti. Mai boxer e simili.
Utente
Buona sera dottore volevo chiederle una cosa....oggi durante una masturbazione violenta ho avvertito al collo una forte pressione con arrossamento del viso e senso di debolezza alle gambe... ci sarebbe il pericolo di qualche rottura di arterie del collo?
Grazie cordiali saluti
Grazie cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3.3k visite dal 22/03/2020.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Covid-19
Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.