Varicocele e idrocele sx

Salve sono un ragazzo di 18 anni operato il 20 luglio di varicocele sx con tecnica di legatura delle vene a livello inguinale.
Subito dopo l'intervento ho percepito un netto gonfiore interessante il testicolo operato (sx) e quindi a distanza di un mesetto ho fatto una visita e mi è stato diagnosticato un idrocele sx con dolore ai salti, corse, e movimenti bruschi.
A distanza di 3 mesi dall'intervento di varicocele sx, quindi in data 20 ottobre, sono stato operato di idrocele sx con tecnica di eversione e resezione della tunica vaginale.
Inizialmente subito dopo l'intervento il testicolo si è gonfiato più di quanto lo fosse prima e poi con il tempo sta diminuendo.
Oggi giorno 31 dicembre 2020, a distanza di 2 mesi e 11 giorni dall'ultima operazione di eversione della vaginale, noto che il testicolo sinistro è ancora gonfio, si un po' è diminuito, ma le sue dimensioni non sono sicuramente paragonabili a quelle del mio testicolo prima che venisse operato di varicocele (quindi quando avevo un testicolo ancora normale).
Alla vista lo noto ancora circa il doppio più grande del testicolo destro.
Ho ancora un po' di dolore al tatto e appunto come dicevo prima lo noto gonfio ancora.

La mia domanda è molto semplice: Le dimensioni del mio testicolo sinistro torneranno normali (ovvero come prima), ricordo che comunque presento questo gonfiore da dopo l'intervento di varicolcele sx, quindi da ben 5 mesi e sono anche un po' stressato.
Sempre collagandomi alla prima domanda, è possibile che dopo 2 mesi e poco di più il mio testicolo debba ancora guarire del tutto e che quindi magari la stabilizzazione totale e il ritorno alla normalitá avvenga in tempi molto lunghi come anche 5/6 mesi?
Grazie mille e confido in una risposta positiva.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente

la cosa migliore è monitorare la situazione con un'ecografia testicolare e quindi consultarsi con lo specialista per valutare come procedere eventualmente valutando anche la funzionalità dei testicoli attraverso esami ormonali specifici ed uno spermiocitogramma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta intanto.
Volevo dirle che a seguito dell'operazione di varicocele (20 luglio), feci un'ecografia scrotale appunto (23 settembre) nella quale mi diagnosticarono un idrocele sx e inoltre tramite manovra di Valsalva lo specialista mi disse che ero totalmente guarito da varicocele sx. Operato quindi poi di idrocele sx il 20 ottobre, aspettai del tempo dopo l'operazione, fino a quando solo 2 settimane fa feci un'altra ecografia scrotale (metà dicembre) e il mio chirurgo (me la fece lui appunto, lo stesso che mi ha operato di varicocele e idrocele) mi ha detto che è tutto nella norma, non c'è più raccolta di liquido ed è tutto apposto. Una cartella clinica pulita insomma.
Mi disse solo che le dimensioni del mio testicolo sx sono normali per un 'testicolo operato'. E quello che mi chiedo è sempre lo stesso. Okay il testicolo è stato operato ma io lo vedo ancora grosso il doppio dell'altro. Non essendoci più raccolta di liquido, come mi ha detto anche il mio chirurgo, il gonfiore è dato dall'infiammazione post-operatoria che magari per parti così delicate, penso io, puó durare anche molto tempo. E appunto quello che mi chiedo è quanto tempo ci metterà a sgonfiarsi totalmente e a tornare normale come prima, c'è non il tempo preciso ma un circa quando. Ma soprattutto si sgonfierà? È questo che mi TORMENTA. Se dopo 2 mesi dall'ultima operazione di idrocele è ancora gonfio, 2 domande me le faccio. Inoltre mi sembrava che durante l'ecografia mi disse che c'era una minima infiammazione dell'epididimo (questo lo disse il suo collega) ma appunto il mio chirurgo lo trascuró come per dire che non era importante, secondo Lei invece lo è?
Quindi in poche parole eliminando tutti i problemi da lei citati giustamente riguardanti un'ecografia testicolare dato che l'ho fatta appena 2 settimane fa ed è tutto apposto, volevo sapere se appunto puó essere che ci metta così tanto tempo a sgonfiarsi dato che appunto è una zona molto delicata e quindi puó essere ancora infiammata (tra l'altro ho avuto 2 operazioni in 3 mesi riguardanti sempre lo stesso punto, quindi sarebbe perfettamente giustificato.
Grazie in anticipo e arrivederci.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
"il tutto a posto" va visto valutandola direttamente oltre a vedere in diretta le sue ecografie questo per confermare se "il tutto a posto" corrisponde al vero.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore sono sempre io.
Le riporto ció che è stato scritto nell'esito dell'ecografia testicolare effettuata in data 16/12/2020.
-pregresso intervento di varicocele sx ed idrocele sx
-permane strano dolore scrotale sinistro
- Obbiettività negativa
- Ecografia nella norma.
Questo è ció che ha scritto il mio chirurgo nell'esito dell'ecografia.
Mi ero dimenticato di dirLe che, dato che io sentivo ancora dolore al testicolo sinistro (soprattutto per questo ho fatto l'ecografia il 16 dicembre), mi ha consigliato di assumere rocefin: 1grammo alla mattina e 1grammo alla sera per 5giorni e se il dolore non retrocedeva mi ha prescritto medrol: 1 compressa x 4gg, mezza compressa x 4gg e 1/4 di compressa per 4gg. Io ho fatto tutte e due le terapie e ho smesso ormai già 2 settimane dall'ultima con il medrol e a livello di dolore sto meglio. Vedo che peró il gonfiore pur assumendo medicine non è calato oppure se è calato, è calato di poco, per questo mi chiedo se ci voglia così tanto tempo. Inoltre il dottore mi ha detto che io ero a posto e non avevo nessun problema e potevo stare tranquillo e mi disse che il mio testicolo sinistro era 'normale' per un testicolo operato. Allora io le riformulo la domanda, ora che sa anche la mia ecografia, mi sa dire se per caso il processo di sgonfiamento possa durare tanto tempo anche 6/7 mesi per dire, dato che è una parte delicata. Dopo l'operazione di idrocele è normale che il testicolo sinistro ti rimanga più grosso a vita? (non credo, almeno logicamente non dovrebbe essere così, dato che io mi sono operato per farlo tornare normale).
Aspetto una risposta e confido in una risposta positiva.
Grazie.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Le ho già risposto, serve vedere l'ecografia non le parole che sono scritte che non riportano nessun dato (volumi, morfologia, ecogenicità ecc.), non si capisce il perchè del tutto normale e poi le si prescrivono tutti questi medicinali e la sua situazione non cambia. Si consulti con il suo medico per valutare se confrontarsi con un altro specialista.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie Dottore per la sua velocità e disponibilità nel rispondermi.
A questo punto penso di rivolgermi più avanti ad un altro specialista facendomi un'ecografia completa. Le comunicheró tutto.
[#7]
dopo
Utente
Ah poi volevo chiederle anche, lei scrive: serve vedere i dati di volume, morfologia, ecogenicità ecc... Perchè tutti questi dati sono circa standard per ogni uomo, quindi da quelli si capisce se tutto va bene o no?
Scusi l'ignoranza.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le foto servono per verificare se ciò che si scrive è corretto, evidentemente se uno non riporta nessun dato è facile pensare che le due cose non corrispondano.

Spero di essere stato finalmente chiaro, ancora cordialità