Dolore al tatto manubrio sternale

Buongiorno da ieri mi sono accorta che sfiorando il manubrio sternale leggermente a dx accuso un dolore nn osseo ma simile a quello di un trauma, essendo ansiosa ed avendo avuto un tumore alle fosse nasali ho palpato x escludere linfonodi che peraltro in quella zona nn sono presenti, ho fatto rm con contrasto maxillo facciale un mese fa con esito negativo.
Le chiedo visto che nn ricordo di aver preso colpi in quel punto, cosa può essere?
Dolente solo al tatto e quando assumo posizioni di pressione grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buongiorno,
Potrebbe essere una piccola infiammazione della capsula dell'articolazione sterno costale o clavicola sternale. Se non è ancora passato il dolore provi con i cerotti a rilascio locale di diclofenac o simili. Un'altra alternativa sono i cerotti versarsi a rilascio di anestetico locale,molto efficaci in affezioni dei tessuti superficiali come questa. A termine dell'emergenza coronavirus, se persistesse il dolore, le consiglio di eseguire un'ecografia locale ed eventualmente una Rx per escludere altre patologie. Comunque un dilore che cambia con i movimenti è di solito di buon significato prognostico.

Le auguro una buona risoluzione e spero di averla tranquillizzata un po'.

Cordiali saluti,
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, nn è ancora passato ma fa male solo quando schiaccio in quel punto. Seguirò i suoi consigli.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Non c'è di che!