Foro seno nasale dopo estrazione dente e conseguente sinusite

buongiorno Egregi Dottori
durante estrazione dentale aimè il dentista ha bucato il seno nasale dx.

n'è susseguita una sinusite con sintomi quali cattivo odore, dolore facciale e arcata sopraccigliare, pus che finisce in gola.

ha provato lui, mediante vera e propria operazione, a chiudere il foro, utilizzando anche un lembo organico (equino mi ha detto).

purtroppo il problema non è stato risolto!

Ora io chiedo (premesso che una volta passata emergenza coronavirus mi recherò da un otorino per visita) assieme ai sintomi elencati in precedenza, è possibile sviluppare altri sintomi, che arrivano a intervalli ma tutti assieme quali:
senso di stanchezza, febbre leggera, tosse, dolore al collo, dolore linfonodo collo e ascella (ma dall'altra parte, sx) e leggero dolore e fastido orecchio sinistro (quindi sempre dall'altro lato) ?

ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non l'odontoiatria che buca il seno mascellare, ma una complicanza che avviene in particolari condizioni anatomiche. Qui sappiamo gran poco, nemmeno quando è avvenuto l'intervento e non abbiamo il parere del collega, per quella scelta di intervento riparatore. Non è lei che deve recarsi da un otorino, ma dev'essere il suo odontoiatra ad inviarla al corretto professionista, con lettera di accompagnamento, in modo che le possano prestare le migliori cure. Di norma, la sintomatologia in questi casi segue lo stesso lato della lesione, le consiglio di mantenersi in stretto contatto telefonico con il suo odontoiatra e il suo medico di base.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/