Allineatore trasparente che traballa causa perdita attacco su molare

Buongiorno a tutti,
Esattamente un mese fa ho iniziato un trattamento ortodontico con allineatori trasparenti presso un noto ortodonzista.

Il primo giorno di apparecchio mi si è subito staccato un attacco da un molare dell'arcata inferiore, il dentista mi ha tranquillizzata dicendomi che avrei potuto tranquillamente aspettare il controllo successivo (in programma per i primi giorni di aprile).
Sfortunatamente peró, col passare del tempo e col cambio dell'allineatore, il problema si è accentuato, ma lo studio nel frattempo ha chiuso causa Coronavirus e non si sa quando riaprirá.
Inoltre non ho piú allineatori in casa e quindi dovrei recarmi comunque presso lo studio per il cambio.

Dunque mi chiedo: il dentista può far passare questa mia esigenza come "urgenza", come da normativa vigente, ed inserirmi in calendario il prima possibile per il ripristino dell'attacco e la consegna dei nuovi allineatori, oppure sono costretta a interrompere la terapia in corso?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tale urgenza non rientrerebbe tra quelle eventualmente legate alla situazione emergenziale in atto.Tuttavia non conoscendo il caso clinico specifico, se ha problemi in atto che tra l'altro non specifica(dolore?) o trattasi solo di modica instabilità del device,prudentemente ritornerei alla mascherina precedente e contatterei
comunque il suo Ortodontista telefonicamente per maggiori informazioni sul da farsi.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dott. De Socio,
Grazie per la gentile e celere risposta.
Si in effetti sto riscontrando problemi di carattere gnatologico che non avevo prima, nel senso che, soprattutto la notte, tendo a digrignare i denti sentendo che la mascherina non è ben fissa per "tenerla ferma" e quindi ho dei frequenti dolori mandibolari.
A questo punto, dato che è evidente che non posso continuare il trattamento in questo modo, l'ortodonzista potrebbe vedermi nonostante l'emergenza in atto?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiami e prenda accordi con il suo Ortodontista che deciderà il da farsi.

Cordiali Saluti