Problemi alle articolazioni, è possibile una causa dentale?

Buongiorno, una mattina ho iniziato ad avere male ai polsi, dopo qualche tempo lo stesso dolore l ho avuto alle caviglie e così via tutte le articolazioni col passare del tempo.
Da quella mattina i dolori sono costanti ormai da 8 anni.
Variano solo di intensita.
All'inizio mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide, poi mi è stato detto che era fibromialgia e nell'ultima mia visita due reumatologi hanno concluso dicendomi che non ho nulla e che mi invento i dolori.
Ho fatto tutte le cure possibili senza risultati, così ho deciso di sospendere tutte le terapie e sospendere le visite, era solo tempo sprecato.
Tra le varie visite negli anni una neurologa (a livello neurologico è tutto nella norma), mi aveva chiesto se avevo mai avuto problemi ai denti, lì per lì ho risposto di no, ma in realtà in adolescenza per raddrizzare i denti ho dovuto farmi estrarre un premolare sano per inserire l'apparecchio fisso.
Ricordo che il dentista ci chiese di decidere se volevamo togliere due denti premolari sani o uno solo.
Così che si decise per uno.
In conclusione io ho la dentatura leggermente spostata dal baricentro difetto che si nota solo facendo molta attenzione.
È possibile che i miei dolori possano dipendere da un difetto simile?
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
no, un problema a livello occlusale non può dare problemi a livello di articolazioni cosi lontane dalla bocca. Le consiglio di continuare ad indagare nell'ambito reumatologico.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it