Tuip

Buongiorno, ho 37 anni e sono stato sottoposto ad un intervento di Incisione Transuretrale della Prostata. Volevo sapere se dopo un intervento di questo tipo si ha la possibilità di concepire "naturalmente" e se no perchè.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tutto sta a vedere se esiste eiaculazione anterograda (normale) o retrograda (in vescica: patologica). Nel secondo caso il conpimento naturale è impossibile. Bisogna anche valutare la qualità dello sperma. Tali cose comunque vanno sempre chiarite in sede di consenso informato all' intervento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Se la qualità dello sperma è valida e l'ejaculazione è al 40% anterograda ed al 60% retrograda,il concepimento
"naturale" sarebbe possibile o ci sono anche altri fattori che determinano tutto ciò?
Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sarebbe una curiosità sapere come sono state fatte quelle percentuali. Vada da un andrologo esperto: che a questo punto bisogna inquadrae le cose per benissimo.