Piccola escrescenza sul testicolo destro

Questa sera mi sono accorto casualmente che sul testicolo destro ho una piccola escrescenza simile ad un neo, di un colore scuro (sembra viola), piccola e indolore.
Premetto che ho fatto un paio di mesi fa una visita dermatologica e non era presente, benché ho da sempre avuto sui genitali delle escrescenze (ovvero delle palline proprio come questa ma dello stesso colore della pelle) alcune anche molto sporgenti diciamo, che però sono state sempre valutate dermatologicamente senza problemi.
Questa invece ha un colore diverso.
Capisco che non è questa la sede per un consulto, ma vorrei solo avere un parere circa la possibilità di cosa potrebbe essere, dato che, visto l’attuale periodo, è davvero difficile procedere immediatamente con una visita.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ci pare che lei descriva qualcosa di superficiale, quindi non situato sul testicolo ma sullo superficie dello scroto, dicendo anche che vi sono altre simili irregolarità sulla pelle dei genitali. La variazione di colore nella più comune e banale delle ipotesi potrebbe essere dovuta al fatto che in una di queste escrescenze vi sia stato un piccolo sanguinamento interno, che con le modificazioni proprie del sangue degradato porta tipicamente alla colorazione più scura. È probabile che nel giro di un paio di settimane questa tenda a riassosrbirsi e scomparire, se così non fosse la rivalutazione dermatologica diventerebbe indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie mille per il parere espresso. Posso confermare che si mi sono espresso male perché si tratta effettivamente di scroto ovvero pelle che riveste il testicolo. In ogni caso ho provato a dare un occhio anche nella rete e, pur senza essere un medico, mi sembra di riconoscerlo nell’angiocheratoma di Foley (mi pare si chiami così). Almeno dalle foto mi sembra molto molto simile. Potrebbe essere? Nel caso, attendo comunque l’evoluzione nei prossimi 15 gg? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Cercare di fare una diagnosi su internet è fra i modi peggiori di passare il proprio tempo, ovvero cercando goffamente di arrivare laddove lo specialista è giunto dopo 11 anni di studio e tanti altri ancora di esperienza. Stia pertanto tranquillo e si faccia vedere da un dermatologo quando sarà possibile, posto che è abbastanza probabile che per allora non ci sarà più nulla da controllare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ok grazie