Oligospermia di grado moderato e varicocele di iii terzo grado? fertilita' compromessa?

Buonasera, ho 35 anni, vorrei avere figli tra 3/4 anni (considerata l'età più giovane della mia partner) e dopo qualche esame nel 2014 (considerati regolari all'epoca anche se con qualche valore un pò sotto) ho ripreso controlli negli ultimi anni e a fine 2018 mi viene riscontrata la seguente situazione nella ecografia testicolare fatta per prevenzione:
"All'indagine ecografica si evidenziano didimi normotrofici e nella norma per ecostruttura bilateralmente, epididimi bilateralmente nella norma.
L'indagine della vascolarizzazione venosa a carico del plesso pampiniforme testicolare ha evidenziato varicocele di I-II grado a sinistra ed assenza di reflusso venoso patologico a destra in presenza di ectasia venosa di modesta entità".

Non preoccupa tale diagnosi l'urologo ma per sospetta oligoastenospermia eseguo comunque spermiogramma nel 2019 (presso un centro che fornisce riferimenti in modo obsoleto secondo il mio specialista) e i risultati vengono valutati regolari, solo leggermente al di sotto dei valori, anche una successiva spermiocoltura riporta tutti i valori (ricerca BATTERI-MICETI-TRICOMONAS) come NEGATIVI.

Su suggerimento di un secondo specialista (endocrinologo) richiedo maggiore analisi all'urologo sul varicocele (sebbene non abbia dolori, solo una sensazione di calore nell'area testicoli quasi mai fastidiosa) che mi anticipa l'ipotesi di intervento nel caso di spermiogramma via SSN fuori valori; pochi gg fa lo eseguo e di fatto vi sono i seguenti valori preoccupanti (riporto solo quelli fuori scala):

Numero di spermatozoi 3.5 < x10^6/mL > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 9.1 < x10^6/eiac.
> 39.0
Motilità Totale (PR+NP) 28 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 27 < % > 32
Fruttosio liquido seminale 15.3 > mg/eiac: 5.2 - 13.0 Metodica: Spettrofotometrica
Acido citrico liquido seminale 4.9 < mg/eiac: 13.0 - 26.0

Mostrati all'urologo, conferma il mese prossimo l'intervento per oligospermia moderata e varicocele di terzo grado, dicendomi però che ciò potrebbe non cambiare nulla data anche la mia età; pertanto ho varie preoccupazioni e dubbi che vi espongo:

1) 15gg prima dello spermiogamma ho effettuato intervento FESS-Settoplastica (deviazione setto) -Turbinoplastica in anestesia totale (con relativa cura nei primi 1/2 gg con flebo, nei successivi gg ad oggi solo creme-gocce)... Ciò può aver avuto influenze negative sui valori dell'esame spermiogramma?

2) Oggi e anche in futuro (soprattutto se il varicocele operato non risolverà) quali accorgimenti possono favorire un miglioramento della mia condizione (sia a livello di abitudini quali masturbazione-attività sessuale, alimentazione o eventualmente assunzione di prodotti farmaceutici specifici)?
Non bevo alcolici (berrò 3 volte l'anno e pochi bicchieri di vino) e non fumo, non ho una alimentazione troppo corretta ma assumo multivitaminici e compresse omega3 quotidianamente.

3) Allo stato attuale rischio la fertilità e l'impossibilità di avere figli?

Grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

in merito al quadro che ci presenta le informazioni a disposizione er dare una risposta corretta sono parziali;
-spermiogramma: mancano alcuni dati, principalmente la percentuale di forme normali;
-ecodoppler scrotale: manca il dato di reflusso basale e sotto sforzo in stazione eretta;
-non sono disponibili valori ormonali (FSH, LH, testosterone totale, tiroidei).
Riguardo alle sue preoccupazioni:
1) ruolo dell' intervento FESS-Settoplastica (deviazione setto): considererei eventualmente un possibile ruolo di terapia antibiotica. Comunque a tre mesi i valori dello spermiogramma non dovrebbero più risentire di eventuali fattori negativi legati al suddetto intervento;
2) quali accorgimenti possono favorire un miglioramento della mia condizione? Alimentazione sana, attività fisica aerobica regolare; eventuali terapie con farmaci/integratori andrebbero valutati alla luce dei dati "mancanti";
3) Allo stato attuale rischio la fertilità e l'impossibilità di avere figli? Si può parlare solo di probabilità statisticamente ridotta, ma suggerirei di considerare di rivalutare il quadro tra circa tre mesi con anche i dati mancanti.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta,
Aggiungo quanto a mia attuale disposizione:

-spermiogramma: non posso allegare lo spermiogramma completo pertanto mi chiedo quali sono le voci che esattamente dovrei fornirle, se intende il valore SPERMATOZOI NORMALI è 8%.

-ecodoppler scrotale: manca il dato di reflusso basale e sotto sforzo in stazione eretta;
sono dati di cui non dispongo, se sono presenti normalmente nelle foto dell'ecografia gliele posso inoltrare in qualche modo oscurando i miei dati ma nel referto l'unica cosa in più (ma scritta prima dell'esito dell'ecodoppler) è: "E.O. : testicoli 15/20sec. Prader bilateralmente, varicocele I grado a destra, glande fortemente sensibile a palpazione superficiale" (per il glande superficiale provata terapia con fortacin poi abbandonata per mancato successo ottenuto nda)

-sui valori ormonali, ho quanto segue in analisi fatte il 5/2019:
FSH 8.7
LH 4.9
Testosterone 4.75
+ TSH a 0,83 (esame eseguito a marzo 2019), del resto non ho altro..

le chiedo dunque:

1) Le nuove informazioni seppur incomplete le danno una maggiore idea del mio quadro?
2) Può farmi un elenco completo degli esami sangue/sperma ecc che dovrei chiedere e quanto tempo di distanza dall'intervento dovrei calcolare prima di eseguirli? E in merito all'ecodoppler, non disponendo dei dati che mi ha fornito lei sarebbe opportuno rifarlo?

Grazie