Frequente minzione e incontinenza

Salve, il mio problema riguarda, come da oggetto, la frequente minzione e incontinenza. E' iniziato a luglio 2008 con minzioni ogni mezz'ora circa durante il giorno, e la notte 2 o 3 volte, il tutto con problemi di incontinenza.Credendo fosse cistite,in agosto ho fatto le prime analisi del sangue e delle urine+urinocoltura con risultati negativi. A settembre ho ripetuto le stesse analisi più un tampone vaginale perchè avevo bruciore e prurito, ma anche in questo caso i risultati sono stati negativi. Nel frattempo la frequenza delle minzioni è passata da mezz'ora a una-due ore.
Ho creduto così che fosse un problema legato all'agitazione, agli stati d'ansia, allo stress (anche perchè in questi momenti il problema dell'incontinenza aumentava), dopodiché, a gennaio 2009, mi sono rivolta ad un ginecologo che mi ha diagnosticato una cervicite cronica erosiva spiegandomi che il problema urinario era collegato a questo.
Come prima terapia mi sono state prescritte le Ciproxin per 10 giorni,e poi lavande e Zidonal Gel per 5 giorni prima e dopo il ciclo mestruale.
Il bruciore e il prurito sono scomparsi,e c'è stato un miglioramento alle vie urinarie.
Come seconda terapia lavande e Donaflor per 12 giorni, perchè il ginecologo ha riscontrato miglioramenti.
Al termine delle due terapie però avverto di nuovo le frequenti minzioni e quindi per terza terapia ripeto le prime cure e mi somministra la pillola. Chiedo, così, al ginecologo se devo collegare il problema urinario ad un altro disturbo, che non riguardi la cervicite, ma ottengo risposta negativa.
Oggi mi ritrovo ancora con lo stesso problema e non so se rivolgermi ad un urologo, secondo lei è il caso?

Grazie per l'attenzione e attendo impaziente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Sì è opportuno che la sua situazione venga valutata da un urologo. Nell'attesa della visita compili un diario minzionale dove annoterà, urinando in un contenitore graduato, gli orari di ogni minzione e la quantità di urina emessa nonchè la presenza di fughe di urina.
Esempio:

ore 7.00 150 cc fughe ++
ore 9.00 80 cc fughe -

e così via per 2 giorni consecutivi.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avere risposto, non nascondo che dopo quasi un anno mi sto convincendo sempre più che sia qualcosa di mentale.
Se posso vorrei aggiungere un paio di cose che ho dimenticato di dire:
1) durante i primi due-tre giorni di ciclo mestruale sto benissimo, non avverto nessun problema;
2) il problema aumenta quando bevo, ad esempio : se bevo un bicchiere d'acqua non ho il tempo di finire che già corro in bagno e dopo 5 minuti ho già un altro stimolo. Le lascio immaginare bevendo un litro e mezzo d'acqua al giorno cos'è diventata la mia vita!

Purtroppo questo problema mi porta a chiudermi in casa per la paura di stare in giro e non trovare un bagno, ecco perchè ho iniziato a credere che fosse tutto mentale.

Grazie ancora e mi scusi per lo sfogo!
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Di una cosa può essere certa : non è un problema mentale. Si rivolga con fiducia ad un urologo.

[#4]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
concordo con il collega,
il suo problema potrebbe essere un'iperattività vescicale che si risolve con l'assunzione di un'anticolinergico.
Si rivolga ad uno specialista urologo
Cordiali saluti
G.L. Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli, andrò il prima possibile da uno specialista urologo e vi farò sapere.

Ancora Grazie.