Presenza sangue nelle urine

buonasera,
una settimana fa mi è stata diagnosticata (al pronto soccorso) una colica renale perchè sono state trovate tracce di sangue nelle urine accompagnate da forte dolore al fianco (dolore durato però solo una mezz'ora e poi passato, spontaneamente, del tutto). non ho ancora fatto, l'ecografia, la farò fra un pò.
inoltre da circa due giorni mi è sopraggiunta stitichezza. voglio chiedervi, se le due cose (presenza di sangue nelle urine e stitichezza), possono essere in qualche modo collegate, possono essere dovute cioè a una stessa causa o no (e in questo caso a cosa può essere dovuta la stitichezza??), e quindi come agire in entrambe le situazioni
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile utente,

è molto probabile che le due cose vadano di pari passo.

la probabile presenza di detriti urinari, come renella, o come la presenza di calcoli piccoli in dimensioni che aggettano nel lume della struttura renale dei calici pielici o addirittura nella vescica se sono friabili in struttura, possono esitare in presenza di sangue nelle urine, tracce, così come si reperta spesso con gli stick urine.

la stipsi si accompagna molto spesso, per compressione dell'ampolla rettale allo sforzo evacuativo che necessita per l'espulsione, ad una compressione del torchio addominale, che spinge anche la vescica, magari infiammata per altri motivi. Ecco che si verifica il tutto.

spero di essere stato chiaro.

esegua l'ecografia come indicato, per dirimere ogni dubbio.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile utente,

è molto probabile che le due cose vadano di pari passo.

la probabile presenza di detriti urinari, come renella, o come la presenza di calcoli piccoli in dimensioni che aggettano nel lume della struttura renale dei calici pielici o addirittura nella vescica se sono friabili in struttura, possono esitare in presenza di sangue nelle urine, tracce, così come si reperta spesso con gli stick urine.

la stipsi si accompagna molto spesso, per compressione dell'ampolla rettale allo sforzo evacuativo che necessita per l'espulsione, ad una compressione del torchio addominale, che spinge anche la vescica, magari infiammata per altri motivi. Ecco che si verifica il tutto.

spero di essere stato chiaro.

esegua l'ecografia come indicato, per dirimere ogni dubbio.

cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
chiedo scusa, ma non mi è tanto chiaro, non ho capito tanto bene. potete rispiegarmelo con più sempicità, per favore.
la ringrazio.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
mi scuso io per non essere stato chiaro.

1° la colica renale può essere causata da calcoli che hanno natura diversa e posizione nei reni diversa. Questi calcoli si possono rompere e dare bruciore e sangue nelle urine passondo dalla via delle urine(reni e vescica).

2° quando uno è un pò stitico cerca di evacuare spingendo con più forza l'addome e questo sforzo causa spesso infiammazione e presenza di sangue nelle urine.

spero che così si capisca meglio.

cordialità.