Decalogo 2017 dei Medici Online

Le 5 regole per una informazione sicura

  1. Il sito deve riportare chiaramente il nome dei suoi proprietari, sponsor o finanziatori perché possono influire sui contenuti presentati. Controllare la sezione "chi siamo" per avere maggiori informazioni.

  2. Il sito web deve contenere informazioni recenti ed aggiornate dato che spesso le informazioni medico-scientifiche vengono superate e confutate da nuove ricerche anche in tempi brevi. Controllare le date di pubblicazione degli articoli, dell'ultimo aggiornamento o la data del copyright.

  3. La provenienza delle informazioni deve essere autorevole e accompagnata da referenze esplicite e, se possibile, da links di pubblicazioni scientifiche.

  4. Il sito web deve possedere un comitato editoriale o un comitato consultivo per garantire che le informazioni presenti sul sito siano equilibrate e condivise dagli esperti che vigilano sulla correttezza del sito di cui sono responsabili.

  5. Il sito non deve sostituirsi ai consigli del medico. Solo noi e il nostro medico possiamo decidere cosa è meglio per la nostra salute. Un sito web è affidabile se antepone esplicitamente l'importanza del rapporto con il medico e dichiara che l'informazione fornita non sostituisce i consigli che il proprio medico o lo specialista possono fornire.